Bus Tper. Validare anche gli abbonamenti? A molti la novità non piace

tper7Bologna, 25 ago. – Validare tutti i titoli di viaggio, anche se si tratta di abbonamenti. Da oggi entra in vigore la nuova regola che impone di convalidare tutti i titoli di viaggio a bordo degli autobus Tper. “Ciò varrà non solo al primo utilizzo – ricorda il sito Iperbole – ma anche ad ogni successivo cambio di mezzo, sia per i biglietti a tempo che per gli abbonamenti mensili e annuali”

“Chiediamo di fare un piccolo gesto che renderà visibile la differenza tra chi paga il biglietto e chi no”, spiega il direttore di Tper Claudio Ferrari. Ferrari, così come l’assessore ai trasporti Andrea Colombo prima di lui, parla di “controllo sociale” e di “rivoluzione pacifica”. L’obiettivo è solo uno: scoraggiare i cosiddetti portoghesi, quelli che non pagano il biglietto. Quando la regola diventerà prassi, ragionano da Tper, tutti coloro che non valideranno il titolo di viaggio una volta saliti sul bus saranno immediatamente identificati come “evasori”. E alla fine saranno puniti i possessori di abbonamento che si scordano di convalidare: per loro la multa sarà di 6 euro. “Ma ci sarà tutto il tempo per abituarsi”, rassicura Ferrari.

Abbiamo chiesto l’opinione a chi l’autobus a Bologna lo utilizza. Molti, ma è naturale essendo il primo giorno, non sanno della novità. Altri l’hanno scoperta una volta incontrati i controllori sul bus. “Ma non mi hanno spiegato il perché di questo nuovo obbligo”, spiega un ragazzo. Altri ancora si dicono “arrabbiati” per quella che considerano una prepotenza, e si dicono pronti “a fare ricorso al giudice di pace”. Poi c’è chi è convinto che gli abbonamenti si debbano validare solo nel caso delle tessere Mi Muovo a microchip, quando invece le indicazioni di Tper includono la timbratura dei titoli a banda magnetica e il mostrare i biglietti già timbrati al conduttore in caso di cambio di mezzo. Nessuno ha difeso a spada tratta le nuove regole, anzi le perplessità sull’efficacia dell’operazione sono state molte.

Ecco alcune voci che abbiamo raccolto alle fermate dei bus:

 Al via la nuova campagna Tper antievasione: validare ad ogni corsa del bus

Dal sito Tper: “Buone regole per un buon viaggio”

Per segnalazioni, suggerimenti o informazioni dettagliate Tper ha attivato dal 25 di agosto dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 19:00 il numero verde dedicato 800.913.003.

tper5

I cartelli che ricordano l’obbligo di validazione non sono presenti in tutte le fermate

tper2

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.