Budrio. Il nuovo sindaco Mazzanti: “La prima telefonata dopo la vittoria? Quella a Pizzarotti”

26 giu. – A Budrio, pochi chilometri da Bologna, c’è un nuovo sindaco. Per i prossimi cinque anni la cittadina sarà governata dal civico Maurizio Mazzanti che al ballottaggio ha sconfitto il sindaco uscente e candidato del Pd Giulio Pierini. Una debacle storica quella di Pierini, perché a Budrio il centro sinistra aveva sempre governato dal dopoguerra ad oggi. “Sono un civico puro, non riuscirei a trovare altre definizioni perché non ce ne sono”, dice Mazzanti che attribuisce la sua vittoria alla “profonda crisi di tutto il sistema dei partiti, perché gli elettori si sentono distanti da chi non li rappresenta più”.

Mazzanti, che a Budrio ha conquistato il 52,87% dei voti (4.122 voti contro i 3.675 di Pierini), si dice convinto di aver attirato al secondo turno i voti dell’elettorato di centro destra ma anche di quello alla sinistra del Pd. Cittadini che hanno deciso di non votare per il candidato del partito democratico preferendo “voltare pagina”, come recitava lo slogan usato in campagna elettorale dallo stesso Mazzanti.

“Una delle prime telefonate che ho fatto ieri sera è stata quella al sindaco di Parma Pizzarotti. Ci eravamo sentiti anche negli scorsi mesi, a Budrio ho lavorato con gli attivisti dei 5 Stelle e abbiamo messo in campo una vera logica civica, non soltanto di rottura e di assemblearismo”. Mazzanti, civico ed erede ideale dei grillini che cinque anni a Budrio sfiorarono la vittoria e questa volta hanno deciso di non correre, che chiama dunque un grande ex 5 Stelle. Quel Federico Pizzarotti che a Parma cinque anni fa trionfò alla testa del Movimento 5 Stelle e che ieri ha vinto da civico ed ex grillino contro un candidato del Pd. A Budrio il Movimento non si è presentato, a Parma ci ha provato ma il risultato è stato pessimo (zero consiglieri). Mazzanti vede un legame tra le due esperienze. Un Effetto Budrio come l’Effetto Parma di Pizzarotti? “All’inizio c’era stata questa idea  – ammette il neo sindaco -ma forse la cosa avrebbe confuso questi elettori. Credo però che il risultato di Budrio, come quello di Parma e di Comacchio (dove si è riconfermato un sindaco anche lui ex 5 Stelle, ndr) stia dimostrando che il civismo puro, quello vero, è la carta vincente”. “Noi crediamo nella forma partito perché i partiti rappresentano i cittadini – ragiona Mazzanti – ma chiaramente in questo momento i partiti non rispondono più alle esigenze dei cittadini. E’ questo il motivo della sconfitta del Pd”.

      Maurizio Mazzanti

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.