18 feb – In circa cinquanta lavoratori della BredaMenarini Bus hanno presidiato il Consiglio comunale, sperando si discutesse anche della loro azienda; ma l’ordine del giorno (che impegnerebbe i prossimi parlamentari a lavorare per la salvaguardia dell’azienda), presentato dal grillino Marco Piazza, sarà discusso dal consiglio martedì 26. A dirlo è stato il Sindaco, Virginio Merola, che ha incontrato i lavoratori delusi fuori dall’aula consiliare.
“Vogliamo più fatti e meno parole, molti di noi lavorano alla BredaMenarini da oltre 40 anni, questa situazione è insostenibile, prima o poi si scoppia” ha detto uno dei lavoratori che oggi, insieme ai colleghi, ha scioperato “perdendo 3 ore di stipendio” (rimarcano) per vedere un ulteriore rimpallo di una questione che comunque, ha precisato il Sindaco, “sta a cuore all’intera città di Bologna e non solo ai lavoratori” dell’azienda leader in Italia nella produzione di bus.
Bredamenarini Bus è un’azienda controllata dal gruppo Finmeccanica, da due anni vive una situazione di crisi dopo che la casa controllante ha detto di volersi disfare del comparto pubblico, Menarini compresa. Nel 2012 il calo della produzione è stato del 90%, i lavoratori sono molto preoccupati per il loro futuro anche alla luce delle recenti inchieste giudiziarie che hanno coinvolto il gruppo (il recente arresto dell’ a.d. Orsi è solo l’ultima notizia in ordine di tempo).

