“Boy” è un disco pieno di gioia: Carla Bozulich live!

carla bozulich

20 mag. – “Tutti mi dicono che il mio ultimo disco, Boy, è il più triste di tutti, ma non è assolutamente così”. Carla Bozulich non è per nulla scocciata rispetto alle presunte “incomprensioni” della sua ultima fatica, uscita da poco per Constellation Record. Il primo lavoro a suo nome, ci ha raccontato la musicista che è venuta apposta a Maps insieme a John Eichenseer per uno showcase davvero particolare (e vi spieghiamo il perché), ha dei riferimenti precisi, che Carla ci ha raccontato nell’intervista che potete riascoltare qua sotto.

“Tutti i miei dischi sono pieni di dolore, un dolore dovuto alle tante perdite che ho subito nei primi anni ’90, amici morti per droga o AIDS“, ha rivelato la nostra ospite. “Con Boy ho deciso di cambiare, di parlare direttamente a questi ragazzini, perché erano giovanissimi”. Si commuove, o quasi, quando ripensa alla loro forza, al fatto che abbiano “combattuto fino all’ultimo momento”. Questa riflessione ci ha fatto piacevolmente derivare su argomenti anche distanti dalla pura critica o considerazione musicale, per parlare anche del senso delle cose. “Se da artista mi viene chiesto come passo il tempo, è un conto. Ma se la domanda è sull’ultimo momento prima di morire, ecco che le cose cambiano e si capisce cosa importa veramente a una persona”: la Bozulich ha gli occhi che brillano, quando ci racconta queste cose. Non potrete sentirlo, ma potrete immaginarlo di certo.

D’altro canto lei stessa ha concluso l’intervista dicendo che ciò che le importa e che la dà gioia è fare musica, punto e basta. E ogni occasione è speciale, compreso il live che ha appena fatto nei nostri studi. Il nucleo dei brani suonati si rifà a due pezzi dell’ultimo disco, ma sono inglobati in improvvisazioni a dir poco emozionanti. Ce l’aveva chiesto prima che cominciasse la diretta di oggi: “Possiamo improvvisare? Ho voglia di celebrare il fatto di essere qua in primavera”. Ecco per voi uno showcase stellare: Carla, torna a trovarci presto!

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.