12 ott – Al cinema Galliera di via Matteotti, in una sala gremita, più di 300 tra commercianti e residenti della Bolognina hanno dato sfogo, martedì sera, alla propria rabbia e insofferenza per una situazione che definiscono “esasperante”.
“Il 28 ottobre saremo in piazza dell’Unità per stare tutti insieme, per dire basta al degrado” ha affermato Gianni Zuppiroli, presidente del comitato Cittadini Navile, fra i promotori dell’incontro insieme al comitato Progetto Bolognina. Poi ha annunciato una serie di boicottaggi in attesa che le istituzioni diano delle risposte: “quest’anno boicotteremo la festa di Halloween e le luminarie di Natale”.
“Siamo un quartiere di serie B“, hanno detto gli abitanti presenti, il problema è la diffusione dello spaccio, della microcriminalità, la sporcizia nelle strade e la presenza di capannelli di cittadini stranieri per le strade. Polizia e vigili urbani-a detta dei cittadini intervenuti-non sono sufficienti. “Chi aveva la possibilità economica è già andato via” ha ribadito qualcuno dal pubblico.
Ascolta la voce di uno dei residenti:
Presenti in sala il presidente del quartiere Navile, Daniele Ara che ha ribadito: “La Bolognina non è il Bronx, dare una immagine peggiorativa del quartiere finirà per danneggiarci ancora di più”. Fischi sono stati rivolti ai rappresentanti della polizia municipale, l‘ispettore capo Micaela Restante, e all’Assessore alle attività produttive Nadia Monti, che ha comunque annunciato la richiesta di un finanziamento dalla Regione per un progetto di monitoraggio contro le attività commerciali illegali. C’erano anche rappresentanti della lega e del pdl: tra loro Manes Bernardini, Galeazzo Bignami e Lucia Borgonzoni.
“La protesta continuerà in attesa di risposte concrete” afferma Zuppiroli a fine serata. I cittadini chiedono: maggiore presenza delle forze dell’ordine, una quotidiana pulizia delle strade, maggiore illuminazione, controlli serrati sulle attività commerciali gestite da stranieri e massiccia installazione di circuiti chiusi di video sorveglianza in quartiere.

