Bologna, 4 giu. – Da domani al 2 agosto il quadriportico di vicolo Bolognetti si anima di musica, cultura, sport e cibo: queste le direttive di Bolognetti Rocks 2014, la rassegna organizzata da Covo Club e Osteria dell’Orsa, confermata anche per quest’estate, realizzata in completo accordo con Quartiere e Comune. Bolognetti Rocks ha goduto di 28000 euro di contributi, cifra spartita con Unaltrofestival, in programma a metà luglio: di questi 20000 vengono da Unipol (sponsor di Bologna Estate) e 8000 dall’amministrazione comunale. La programmazione include decine di concerti tutti a ingresso a offerta libera (molte le date uniche italiane e le esclusive regionali, oltre che gli appuntamenti del RockER festival), il fortunatissimo Kids Stage, laboratorio musicale per bambini organizzato in collaborazione con l’Antoniano e Music Together, djset (tra cui anche quelli a cura dei conduttori musicali di RCdC), la proiezione delle partite dei mondiali FIFA, il tutto accompagnato dai cibi dell’Osteria dell’Orsa e dai dolci di Zoo, nuovo partner della manifestazione che collaborerà anche al Kids Stage.
Aperto dalle 20 alle 2 dal martedì al sabato, Bolognetti Rocks avrà diverse attrattive particolari: una mostra permanente curata da Ono sulla scena di Glasgow e, tutti i venerdì dal 13 giugno, un videomapping creato sulle pareti, le colonne gli archi del quadriportico. “Abbiamo collaborato al suo restauro”, ha detto Daniele Rumori, direttore artistico di Bolognetti Rocks, specificando anche che il team della manifestazione si occupa anche della pulizia del quadriportico e delle zone circostanti. Con Rumori ci siamo concentrati sulla proposta musicale: “C’è il meglio della scena indipendente italiana, dai Massimo Volume agli ex-CSI, da Dente ai Giuda” e poi il fiore all’occhiello Billy Bragg (che pare sarà in città il giorno prima per visitare anche il Museo della Memoria). Anche se c’è spazio per una possibile sorpresa che, ci ha detto Rumori, “se va in porto non sarà la ciliegina sulla torta, ma proprio la torta intera“. Attendendo questa possibile notizia-bomba, vi diciamo che Bolognetti Rocks è anche uno spazio di sperimentazioneper la stagione “normale”: “Quest’anno abbiamo pensato a una serata, di venerdì, che riproporremo al Covo: si chiama Club Covo e rappresenterà la storia dei mitici anni del locale di viale Zagabria degli ultimi dieci anni”.
Ecco il programma di Bolognetti Rocks (* djset pre-concerto a cura di RCdC, linkati gli artisti che abbiamo ospitato o intervistato)
Giugno
Giovedì 5 Opening Party
Venerdì 6 EX-OTAGO
Sabato 7
ore 17.30 Kids Stage: IRISH FOLK FEST
ore 21 IL PAN DEL DIAVOLO
Martedì 10 LO STATO SOCIALE *
Mercoledì 11 NADA *
Giovedì 12 CONFUSIONAL QUARTET play DEMETRIO STRATOS *
Venerdì 13 RockER Festival: ETHAN JOHNS
Sabato 14
ore 17.30 Kids Stage: WINSTON McNAMARA
ore 21 BUD SPENCER BLUES EXPLOSION
Martedì 17 THE ZEN CIRCUS
Mercoledì 18 JULIE’S HAIRCUT *
Giovedì 19 RockER Festival: AU REVOIR SIMONE
Sabato 21
ore 17.30 Kids Stage: EMIDIO CLEMENTI
ore 21 MASSIMO VOLUME
Martedì 24 THE IAN FAYS
Mercoledì 25 RockER Festival: JOHNNY FLYNN & THE SUSSEX WIT
Giovedì 26 MARTA SUI TUBI *
Sabato 28
ore 17.30 Kids Stage: THE LOVE MODULATION
Luglio
Martedì 1 TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI
Mercoledì 2 MIDLAKE (data unica italiana) *
Giovedì 3 EX CSI (Zamboni+Magnelli+Canali+Maroccolo+Baraldi) *
Sabato 5 SPARTITI (Jukka Reverberi & Max Collini)
Mercoledì 9 MARIA ANTONIETTA
Giovedì 10 TIMBER TIMBRE (data unica italiana) *
Sabato 12 GIUDA *
Martedì 15 THE HANGOVERS
Mercoledì 16 RICCARDO SINIGALLIA
Giovedì 17 AUSTRA *
Sabato 19 MERCHANDISE
Martedì 22 BILLY BRAGG (€ 15 + d.p.)
Mercoledì 23 JACCO GARDNER *
Giovedì 24 DENTE
Sabato 26: LE CENERI E I MONOMI
Martedì 29 THE DICTATORS
Mercoledì 30 GAZEBO PENGUINS
Giovedì 31 OFELIADORME
Agosto
Sabato 2 Festa di chiusura: FORTY WINKS


