Bologna. Zona verde per il corteo di Libera

zona verde corteo libera

Bologna, 17 mar. – “Sarà una giornata impegnativa”, ripete l’assessore Matteo Lepore spiegando insieme al prefetto, a Libera e a Tper cosa devono aspettarsi i bolognesi sabato 21 marzo, quando in città sono attese almeno 100 mila persone per il corteo di Libera in memoria delle vittime di mafia. A queste si aggiungeranno i visitatori di Cosmoprof in fiera.

“Sabato mattina non usate l’auto nella zona verde, andate in bus o a piedi o usate il sistema ferroviario metropolitano”, dice Lepore rivolto ai cittadini. Il corteo partirà alle 9,30 in via Andrea Costa, davanti allo stadio, e punterà a piazza VIII agosto, dove la manifestazione si concluderà intorno alle 13. Il percorso, lungo 3,8 chilometri, passa per le vie sant’Isaia, Barberia, de’ Carbonesi, Farini, piazza Galvani, dell’Archiginnasio, piazza Maggiore, piazza Nettuno, via Indipendenza, via Irnerio. Da domani saranno allestiti alcuni maxi schermi in via Indipendenza, perché si prevede che una parte dei manifestanti non riuscirà a entrare in piazza VIII agosto.

Nel pomeriggio molti partecipanti potrebbero seguire i seminari in zona universitaria, fino a quello conclusivo sul ventennale di Libera alle 17,30 nell’aula magna di Santa Lucia.

L’ordinanza sulla mobilità del Comune prevede per sabato 21 marzo, sin dalla mezzanotte, lungo il percorso del corteo e le aree limitrofe interessate dalla manifestazione il divieto di transito e sosta (eccetto che per i veicoli di pronto intervento e per quelli ufficiali della manifestazione), articolato su orari diversi a seconda delle zone.

Ci saranno diverse deviazioni dei percorsi degli autobus, suddivise in tre fasi della giornata, e Tper collegherà con bus dedicati i punti di raccolta dei manifestanti, al prezzo della tariffa urbana ordinaria.

“Non sarà un impegno indifferente”, ha detto il prefetto Ennio Mario Sodano, che ha aggiunto: “Sarà ampiamente ripagato dall’importanza dell’evento”.

“Il disagio ci sarà ma sarà funzionale all’agio per i familiari delle vittime. Siate in tanti, perché sentano il cuore della nostra città, dalla periferia al centro”, è l’invito di Daniele Borghi, referente di Libera per l’Emilia-Romagna.

Venerdì sera sono attesi anche gli scout, che dormiranno al Paladozza, e altri gruppi di ragazzi col sacco a pelo che saranno ospitati allo Sferisterio e, se necessario, anche al centro sportivo Barca nel quartiere Reno.

Al corteo parteciperà il presidente del Senato Pietro Grasso.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.