Bologna 22 ott.- Partorire senza dolore diventa un diritto per tutte le future mamme di Bologna. L’Asl e l’azienda ospedaliero universitaria del Sant’Orsola si adeguano agli standard della regione Emilia Romagna, visto che il capoluogo era l’unico tra quelli regionali dove c’erano delle limitazioni. Nei punti nascita del Sant’Orsola, dell’Ospedale Maggiore e di Bentivoglio da oggi sarà possibile richiedere l‘analgesia epidurale gratuita tutti i giorni, 24 ore su 24, senza più limiti di età. Sono state superate, quindi, le limitazioni precedenti, che garantivano l’accesso gratuito all’epidurale alle donne al di sotto dei 26 anni e al di sopra dei 38 anni, o in presenza di specifiche patologie. Il costo si aggirava tra gli 800 e i 1000 euro.
“Credo che sia una buona notizia”, dice Corrado Melega, già ginecologo e componente del Comitato di indirizzo dell’Azienda Ospedaliera S.Orsola – Malpighi e coordinatore della Commissione Regionale per il percorso nascita
Semplificate le modalità. Alle donne che vorranno utilizzare l’epidurale basterà partecipare, entro la trentesima settimana di gravidanza, ad uno degli incontri offerti mensilmente dai tre punti nascita, nel corso dei quali vengono fornite tutte le informazioni necessarie per una scelta consapevole, e sottoporsi alla valutazione anestesiologica. Le future mamme che scelgono di utilizzare l’epidurale devono sostenere, infatti, entro la trentacinquesima settimana di gravidanza, una visita con l’anestesista, una serie di esami di laboratorio (emocromo con test coagulativi) e di un elettrocardiogramma.
Per prenotare gli esami e la successiva visita anestesiologica nei tempi appropriati, le donne che scelgono di partorire nei punti nascita dell’Ospedale Maggiore e dell’Ospedale di Bentivoglio possono utilizzare un modulo,
compilabile online, presente sul sito internet della Ausl di Bologna (www.ausl.bologna.it/form/epiduralepart).
Per prenotare l’Azienda ha messo a disposizione delle future mamme anche un numero di telefono, 051.317.2753, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12. Per chi sceglie il punto nascita dell’Ospedale S.Orsola, invece, la richiesta va inoltrata utilizzando il modulo disponibile online all’indirizzo www.aosp.bo.it/files/richiesta-parto-analgesia.pdf.
Una volta compilata, la richiesta può essere consegnata direttamente al punto nascita, inviata tramite fax al numero 051.636.4321 o per posta elettronica all’indirizzo partoanalgesia@aosp.bo.it. Dal momento della prima prenotazione la futura mamma viene presa in carico e non dovrà più preoccuparsi di esami e visite, tutti gli appuntamenti le saranno programmati e garantiti nei tempi appropriati.

