20 dic. – Dopo la neve il gelo. Le minime della notte hanno fatto segnare un -7 a Bologna città, mentre il record del freddo è stato registrato nella bassa bolognese, a Mezzolara, dove il termometro è sceso a – 16,4. Temperature artiche sono previste anche nella notte di oggi: secondo il meteo dell’Arpa avremo un -9 in città e fino a -15 sui rilievi. Domani pomeriggio inoltre dovrebbe riprendere a nevicare, mentre da martedì mattina le temperature risaliranno sensibilmente.
L’intensa nevicata dell’altro giorno ha innescato la consueta polemica sulla qualità e sulla rapidità degli interventi. L’assessore all’ Ambiente Maurizio Degli Esposti oggi ha risposto alle critiche: “abbiamo lavorato bene nonostante una nevicata che tutti hanno definito a ragione eccezionale: in otto ore su Bologna sono caduti oltre 30 cm di neve, ma le strade in tempi rapidi erano tutte agibili, mentre nelle aree urbane di alcune regioni limitrofe alla nostra sono bastati dieci cm di neve per mandare in tilt la circolazione. Nonostante la situazione meteo difficile, la risposta di Hera è stata all’altezza e anche le poche polemiche arrivate da isolati rappresentanti delle minoranze sono solo strumentalizzazioni politiche“.
Dal Comune di Bologna arrivano anche consigli alla popolazione e l’elenco degli interventi in cantiere:
– potenziamento dei mezzi spargisale e spazzaneve di Hera, con interventi straordinari alle fermate degli autobus per permettere un facile utilizzo dei mezzi pubblici;
– invito alla popolazione a utilizzare i mezzi pubblici e ridurre allo stretto necessario l’auto privata e a controllare e isolare termicamente i contatori di acqua e gas posizionati all’esterno degli edifici, per evitare che il gelo provochi danni che metterebbero gli edifici al freddo e senza acqua
– distribuzione gratuita di sale da parte di Hera ai cittadini;
– coinvolgimento della polizia municipale al fianco di protezione civile e servizi sociali per controllare che nessuno dorma per strada o in situazioni riscaldate con pericolose fiamme libere. Tutti i senza fissa dimora sono stati e saranno indirizzati nei dormitori comunali e nelle strutture previste per il ricovero diurno degli homeless. In particolare è prevista la supervisione anche nei campi rom delle periferie.
Per ogni informazione e ogni necessità, Hera ha già attivato da due giorni un numero per il ‘Servizio neve‘: 051/2814452.

