1 feb. – Bologna è completamente innevata. La neve a terra ha ormai raggiunto il mezzo metro di neve La circolazione stradale appare praticabile nelle strade di grande comunicazione ma ci sono anche situazioni più complicate.
IN via Paolo Martini, all’altezza del civico 23, è caduto un albero e la polizia municipale è sul posto. Stamattina ci sono stati dei problemi di traffico in via della Barca per un bus che si era messo di traverso, è stato trainato via poco dopo le 10, lasciando dietro di sé una colonna di altri bus (vedi foto). In viale Lenin, direzione via Emilia, un camion non ha tenuto la strada. Gli autobus comunque circolano anche se inevitabilmente in ritardo. Per oggi le scuole sono aperte, ma da domani resteranno chiuse fino sabato. L’ordinanza del sindaco riguarda tutte le scuole, di ogni grado, compresa l’Università.
Gli autobus stanno circolando, anche se con qualche ritardo. Nella mattinata Atc ha ritirato tutti i mezzi snodabili, sostituendoli con altri bus. L’azienda trasporti ha anche reso noto, che non sarà possibile garantire la normale puntualità e le abituali frequenze dei transiti a causa della necessità di mantenere velocità moderate. Gli autobus, inoltre, non riescono a raggiungere il policlinico Rizzoli e altre zone collinari. La linea 30 da questa mattina arriva solo fino a porta Castiglione. Nel tratto successivo Atc garantisce il servizio con due navette più piccole dotate di catene, che però riescono a salire solo fino a piazzale Bacchelli, dove c’e’ Villa Revedin.
La priorità odierna è quella di assicurare la continuità del servizio su tutti i collegamenti, anche se con ritmi più lenti, attese comprensibilmente più prolungate e un possibile maggiore affollamento sui mezzi.
Ascolta le previsioni meteo dell’Arpa:
Stasera non si giocherà Bologna-Fiorentina allo stadio Dall’Ara.
A metà mattina in centro c’erano poche persone e si segnalano molte difficoltà a camminare sotto i portici.
Da giovedì alle 2 è vietata la circolazione dei camion con massa superiore alle 7,5 tonnellate sulla rete viaria attorno alla provincia di Bologna. L’ha deciso il Prefetto tenendo conto delle condizioni meteo. I camion sono anche filtrati dalla Polstrada all’ingresso dell’A1 tra Sasso Marconi e Rioveggio.
L’aeroporto di Bologna sarà chiuso fino alle 9 di domattina, 2 febbraio. In mattinata le partenze erano in ritardo per le procedure di de-icing sulle ali degli aerei e sono stati cancellati alcuni arrivi.
Il Comune ha fatto un appello ad usare i mezzi pubblici e invita gli anziani a evitare di uscire. I cittadini possono andare a prendere il sale da mettere sui marciapiedi nella sede dei quartieri.
Se usate Twitter per avere informazioni di servizio si può utilizzare l’hastag #boneve
La società Autostrade non segnala difficoltà nel nodo bolognese.
I treni in partenza dalla stazione di Bologna hanno accumulato ritardi fra i 15 e i 160 minuti e alcuni convogli sono stati cancellati. Trenitalia e RFI hanno comunicato che la circolazione dei treni sta comunque proseguendo grazie all’attivazione del “Piano neve”. Nel corso della notte sono state effettuate corse “raschiaghiaccio” su alcune linee, in particolare sulla Bologna–Porretta e sulla linea Alta Velocità, che verranno ripetute nelle prossime notti fino al termine dell’emergenza.
In città e in provincia dalle 8 di questa mattina i vigili del fuoco sono intervenuti una quarantina di volte. Le richieste di soccorso sono state per rami caduti sulle auto o sui fili della corrente elettrica o da parte di automobilisti finiti fuori strada. Da mezzanotte alle 12 di questa mattina sono stati 250 gli interventi del 118, soprattutto per soccorrere persone cadute per strada, per piccoli incidenti e alcuni malori. L’Ausl ha attivato sei ambulanze e due operatori in più in centrale.

