Bologna. Sgomberata la Caserma Sani, 22 denunciati

Bologna. Sgomberata la Caserma Sani, 22 denunciatiBologna, 23 gen. – “Nella mattinata odierna la Polizia di Stato – Questura di Bologna e VII Reparto Mobile – unitamente alle unità cinofile della Guardia di Finanza, ha proceduto ad attività di controllo e sgombero presso l’ex Caserma Sani in via Ferrarese, 199″, lo riferisce la stessa Questura di Bologna attraverso un comunicato stampa.

“All’interno dell’area sono state trovate ventidue persone – continua il comunicato – Tra queste, quattordici sono state accompagnate presso la Questura poiché prive di documenti atti all’identificazione: undici cittadini tunisini, un cittadino senegalese, un cittadino rumeno ed una donna di nazionalità cilena. Questi, e gli altri otto cittadini tutti di nazionalità rumena, sono stati denunciati in per occupazione di terreni ed edifici.

caserma sani bologna
“Questa situazione la denunciamo da tempo – spiega Giorgio Simbola di Asia Usb, sindacato degli inquilini che ha più volte chiesto il riutilizzo della caserma per dare una casa a chi non ce l’ha – Dentro la Sani c’erano fino a poco tempo fa anche famiglie con bambini. Non succede solo lì, anche dentro l’ex Manifattura Tabacchi ci sono persone senza casa, e così in tutte le fabbriche e i casolari abbandonati attorno a Bologna”.

Nel febbraio 2013 il Comune di Bologna ha annunciato di stare studiando una possibile concessione della Caserma per uso temporaneo. “Stiamo provando a mettere a punto una grossa novità, senza precedenti”, annunciò l’assessore Patrizia Gabellini. Quasi due anni fa l’associazione “Casaralta che si muove” chiese la creazione di un parco all’interno dell’area dell’ex caserma Sani, di fronte al giardino Guido Rossa.

Foto dalla gallery “Occupy Caserma Sani”

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.