27 sett. – Massimo risultato col minimo sforzo per la squadra di Cosmi che reduce dal successo con l’Inter conquista i tre punti al Franchi sfruttando l’unica occasione che gli capita in tutta la gara: 61° del secondo tempo, Calaiò libero di calciare da fuori area trova la sfortunata deviazione di Antonsson che spiazza Agliardi.
Fino a quel momento il Bologna aveva tenuto molto bene il campo lasciando pochissimi spazi al Siena, pur non essendo molto pericoloso. Da registrare solo una gran botta da fuori di Morleo nel primo tempo deviata da Pegolo.
Incassato il gol il Bologna ha cercato reagire: Pioli ha messo dentro Gabbiadini per Kone e Gimenez per uno spento Acquafresca, ma i rossoblù hanno creato molta confusione e pochi tiri in porta. Da segnalare una staffilata da fuori di Motta e un bell’inserimento in area di Gabbiadini andato al tiro, ma in ambuedue i casi Pegolo si è fatto trovare pronto sventando in angolo. Dubbi su un fallo da rigore ai danni di Gilardino: Pioli ha protestato troppo vivacemente e Gervasoni l’ha espulso.
Nel recupero il Siena potrebbe anche raddoppiare in contropiede sfruttando lo sbilanciamento del Bologna ma questa volta è Agliardi ad opporsi bene a Sestu.
Trasferta sfortunata per un Bologna che pur non brillando non meritava la sconfitta.
