5 apr. – Dal primo maggio scatta la Sfida Europea in Bicicletta 2013. Bologna e i suoi ciclisti cercheranno di totalizzare, in un mese, un numero maggiore di chilometri pedalati rispetto alle altre città europee in gara. Tra queste Lille, Dublino, West London e tante altre, tra cui la vincitrice della scorsa edizione, Tallin.
A lanciare la sfida, che si pone come obiettivo la diffusione di una mobilità più sostenibile e il risparmio di Co2, il Comune di Bologna insieme all’Agenzia per la mobilità e il trasporto pubblico locale.
I cittadini che vorranno partecipare al confronto si registreranno sulla piattaforma endomondo, scaricheranno una applicazione su cellulare e calcoleranno così ogni giorno i chilometri percorsi in bicicletta e la quantità di Co2 non emesso. Per ogni città in gara accadrà lo stesso. Giorno per giorno, ora per ora, si aggiornerà una classifica della comunità di cittadini più ciclofili. Sabato 6 aprile la sfida sarà presentata all’Urban Center, alle 18, all’interno di Unibike.
Dora Ramazzotti, dell’Agenzia per la mobilità dora ramazzotti

