“Bologna senza dimora”: la marginalità in centro

14 ott. – A Bologna è un momento difficile per chi vive ai margini. La chiusura negli ultimi mesi del Drop In e dei laboratori del centro diurno di via del Porto sono solo gli ultimi effetti del taglio ai servizi contro l’esclusione sociale. Lo denunciano le molte associazioni e cooperative che da anni lavorano con il disagio sociale al lancio dell’iniziativa Bologna Senza Dimora di sabato 16 ottobre. L’evento si inserisce nell’evento nazionale della Notte dei Senza Dimora, in occasione della giornata mondiale Onu per la lotta contro la povertà, che da anni vede alcune piazza d’Italia riempirsi di persone che decidono di dormire all’aperto in solidarietà a chi tutti i giorni non ha un tetto sopra la testa.

Le realtà bolognesi però hanno deciso di dare un taglio diverso alla giornata mettendo al centro dell’evento il dibattito: quest’anno in piazza San Francesco operatori, utenti e istituzioni parleranno e si confronteranno sul tema della povertà e del welfare. Hanno già dato conferma della loro presenza l’ex assessore Maurizio degli Esposti, Paola Marani e Antonio Mumolo del Pd, mentre dal Comune di Bologna non è arrivata nessuna sua disponibilità.

“Dallo scorso anno” spiega Leonardo Tancredi dell’associazione Amici di Piazza Grande “il taglio ai servizi ha colpito profondamente i fondi dedicati alle persone più deboli”.

Paolo Klun della Consulta Permanente per la Lotta contro l’Esclusione Sociale ricorda che in questo ultimo anno di commissariamento della città sono state fatte molte scelte politiche presentandole come scelte tecniche, per esempio concentrando i tagli sugli interventi di bassa soglia e di riduzione del danno.

Oltre ai momenti di dibattito la giornata “Bologna Senza Dimora” vedrà la messa in scena di spettacoli teatrali, una cena sociale e il concerto del Parto delle Nuvole Pesanti, perché, sottolinea Lucio Serio dell’associazione Naufragi, “è importante che il tema della marginalità non riguardi solo gli addetti ma tutta la città”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.