5 Apr. – Due rigori, molto dubbi, danno alla Roma la vittoria. Dopo il primo penalty di Totti all’11°, concesso assai generosamente per un fallo di Lavecchia su Tonetto il Bologna riesce a pareggiare: è il 26°, prima Di Vaio di testa impegna Doni, che poco dopo devia in corner un diagonale di Mudingayi. Dalla bandierina, palla al centro per Marazzina che di testa segna il gol del pareggio.
Il miracolo però non riesce nella ripresa dopo un altro rigore concesso alla Roma: è il 13° Baptista si libera del pallone in area e frana addosso a Castellini. L’arbitro Damato vede subito il rigore e ammonisce pure Castellini, a ribadire la volontarietà del fallo. Totti dal dischetto non sbaglia e Roma di nuovo in vantaggio. Nonostante ci siano ancora più di 35 minuti da giocare il risultato non cambierà. Bologna ancora sconfitto e classifica che resta difficilissima, anche può consolare il fatto che dietro si sono fermate tutte, tranne il sempre più sorprendente Chievo che va a fare punti pure a Torino con la Juve.
Dopo la gara Mihajlovic, nonostante la sconfitta, ha parole d’elogio per i suoi: “Dopo la brutta prova contro il Cagliari, ho ritrovato il Bologna che voglio io: una squadra che non molla mai, non si disunisce, combatte, lotta, crea occasioni e cerca di vincere questa è la strada giusta per salvarci.” All’allenatore del Bologna non è però andata giù la direzione arbitrale, troppo generosi i penalty concessi ai giallorossi: “I rigori per la Roma? Rivedendoli ci potevano anche stare, ma sono dell’idea che a noi li avrebbero concessi entrambi. Agli arbitri chiedo più personalità.”
Formazione: Antonioli; Zenoni, Moras, Castellini, Lanna; Lavecchia (15’ st Marazzina), Mudingayi, Volpi, Mutarelli (33’ st Mingazzini), Bombardini (20’ st Adailton); Di Vaio.

