Può un metro cubo di ghiaccio restare per un settimana chiuso in una casetta di legno sotto il sole e non sciogliersi completamente? Sì, se la casetta è certificata di livello Gold, la classe più alta della certificazione di risparmio energetico secondo l’agenzia alto-atesina CasaClima. La scommessa è stata fatta a Bologna, in occasione della presentazione dell’associazione CasaClima Network- Emilia-Romagna, nodo del Network nazionale CasaClima-Italia, che riunisce enti e aziende con lo scopo di formare gli operatori pubblici e privati sulle nuove tecniche di costruzione e progettazione più innovative nel segno dell’efficienza energetica degli edifici.
L’agenzia pubblica CasaClima, avviata nove anni fa dalla provincia autonoma di Bolzano, si occupa come ente terzo di certificare le caratteristiche energetiche degli edifici. Norbert Lantschner è il presidente.
Ascolta Lantschner Lantschner_sito
In piazza Re Enzo, dove è rimasta per sette giorni la casetta con all’interno il cubo di ghiaccio, che in una settimana si è sciolto solo dell’8%, c’era anche l’assessore regionale alle attività produttive Giancarlo Muzzarelli soddisfatto per la nascita del network regionale.
Ascolta Muzzarelli Muzzarelli_sito

