25 ott. – In un anno gli incidenti mortali a Bologna sono diminuiti del 30%, passando da 19 a 12. E’ il dato – in linea con l’andamento provinciale – di cui va più fiero il comandante della polizia municipale Carlo di Palma e con lui il sindaco Virginio Merola.
A pochi giorni dal 153esimo anniversario della fondazione del corpo, è stato presentato il rapporto sulle attività svolte dall’1 settembre 2012 al 31 agosto 2013. Fino a ottobre di quest’anno ci sono stati 5 incidenti mortali, un dato che lascia ben sperare Di Palma, perché, ha spiegato, “gli anni scorsi a questo punto dell’anno erano già il triplo”.
In calo anche gli incidenti rilevati (2.302 contro 2.345) e quelli con feriti (1.693 contro 1.764), oltre ai veicoli coinvolti (4.410 contro 4.460), ma sono in aumento le persone infortunate (2.190 contro 1.922). Sono aumentati i pedoni coinvolti negli incidenti (da 282 a 306) e le auto(+84); in calo biciclette (-16), scooter (-46) e moto (-74).
Secondo Di Palma, dall’attività di pattugliamento e controllo sulle strade emerge “un miglioramento del senso civico e del rispetto delle regole” che ha effetti positivi sulla sicurezza. Per esempio ci sono state circa cento multe in meno per il mancato uso del casco e 300 in meno per le cinture. Ma è lo stesso comandante ad avvertire che c’è ancora molto da fare, per esempio sul mancato rispetto dei limiti di velocità, la guida in stato di ebbrezza, i comportamenti scorretti di chi guida nei confronti dei pedoni. Per Di Palma bisogna aumentare la disponibilità di “pattugliamento sul territorio” e in questo senso vuole impiegare i 75 nuovi vigili che il sindaco ha annunciato di assumere entro la fine del proprio mandato.
In generale, in un anno ci sono state 12.415 sanzioni in più per il mancato rispetto del Codice della strada. Gli accertatori della sosta Atc hanno fatto quasi 12.000 multe in più per violazioni in sosta, nonostante la riduzione delle tipologie di sanzioni dopo lo scorporo della sosta da Tper.
Scout, che multa le auto in doppia fila, ha raddoppiato le sanzioni e nel corso dell’anno si è passati da 1 a 4 dispositivi su strada. Continua il calo delle multe di Sirio (quasi 20.000 in meno in un anno), mentre aumentano le sanzioni di Rita (circa 2.000 in più) sulle corsie dei bus e quelle di Stars (+652) ai semafori.
Riprenderà invece dopo il weekend la trattativa sulla riforma della Polizia municipale avviata ieri dal Comune di Bologna e i sindacati di categoria di Cgil, Cisl, Uil, Sulpm e Usb. Dopo circa cinque ore e mezza di confronto, infatti, nella serata di ieri amministrazione e organizzazioni sindacali hanno convenuto di sospendere il faccia a faccia e di aggiornarsi a lunedì. Rientrati dalla pausa effettuata dopo le prime quattro ore circa di trattativa, i rappresentanti di Palazzo D’Accursio “hanno espresso la disponibilità di entrare più nel merito della questione, come avevamo richiesto- riferisce Marco Pasquini (Fp-Cgil)- ma, visto l’orario e un po’ di stanchezza, ci siamo subito imbattutti in qualche scoglio e quindi abbiamo concordato di rivederci lunedì”.


