Bologna velleitario, i Viola sbancano il Dall’Ara


2 feb. – Il rinvio per (poca) neve non porta bene. Mihajlovic pensa di giocarsela alla pari schierando una squadra speculare a quella viola. E paga dazio. Inizia infatti malissimo per il Bologna che al 5° è già in svantaggio: Mutu su assist di Montolivo dalla sinistra viene pescato liberissimo in area: tiro al volo e gol.
I rossoblù organizzano una reazione e sfiorano il pari al 14° con una gran botta di Osvaldo respinta da Frey. Subito dopo però arriva il raddoppio viola: classico lancio lungo a tagliare la difesa, Mutu (sempre lui) si trova di fronte ad Antonioli e insacca. Il tempo si trascina con gli sterili tentativi del Bologna e le ripartenze della Fiorentina.
Nella ripresa altra musica, al sesto Mingazzini riprende una respinta della difesa viola e accorcia le distanze con un gran tiro da fuori.

Mutu potrebbe replicare due minuti dopo, ma spreca alla grande l’occasione del 3 a 1 calciando a lato. Sembra che giri bene al Bologna, ma la vecchia regola gol sbagliato/gol subito stavolta non funziona. Anzi è il Bologna che preme per tutta la ripresa ma sbaglia a sua volta due limpide occasioni: prima con Osvaldo che non serve Di Vaio, liberissimo, e tira a lato e poi, clamorosamente, al 41° in contropiede. Dopo un mezzo miracolo di Antonioli che in mischia ribatte una conclusione ravvicinata, Bernacci scatta innescato sulla trequarti, incrocia troppo il diagonale dal limite e non trova la porta. La partita potrebbe chiudersi qui, invece c’è pure il tempo per far segnare Gilardino innescato da Semioli in sospetto fuorigioco. 3 a 1, tutti a casa, e forse (col senno di poi) era meglio rinviarla a marzo…

Guarda la Fotogallery della partita (immagini di Gianfilippo Oggioni/Iguana press)

Antonioli, non ha colpe sui gol, nella ripresa sventa bene su Gilardino.
Zenoni, fatica come tutta la difesa a controllare Mutu e Gilardino.
Moras, partita di grande sofferenza, stavolta non è sufficiente.
Terzi, Mutu gli va via due volte, non è lui comunque il solo responsabile
Bombardini, il più in palla dei quattro
Mudingayi, legnoso nel primo tempo, ancora più marmoreo nel secondo. Almeno non si fa espellere.
Mingazzini, grande dedizione e gran gol.
Amoroso, nel primo tempo ispira le azioni del bologna, come sempre si spegne nella ripresa.
Adailton, ci dà ma è lentissimo e col campo pesante fa ancora più fatica. Gli fischiano un fuorigioco inesistente.
Osvaldo, egoista e lezioso. Si specchia sul bel tiro al 15°, non serve a Di Vaio la palla nella ripresa che poteva fruttare il 2 a 2. Somiglia in modo inquietante a Meghni.
Di Vaio, oggi proprio non la vede, Osvaldo comunque non l’aiuta.

Casarini, il baby ci mette i polmoni.
Valiani, sostituisce Adailton al 15° della ripresa. Non pervenuto.
Bernacci, entra come terza punta a 10 minuti dalla fine. Ha pure la palla del pareggio ma la spreca malamente.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.