Bologna Estate 2012 a pagamento

29 dic. – “Per agevolare la sostenibilità economica dei progetti, è preferibile prevedere un biglietto d’ingresso”. Lo scrive nero su bianco il Comune di Bologna nel bando emesso oggi dal settore Cultura per la formazione del cartello delle iniziative per l’estate prossima. Bologna Estate 2012 andrà da giugno a settembre ma dovrà fare i conti con le ristrettezze di bilancio. Per questo gli uffici hanno messo le mani avanti: meglio prevedere un biglietto di ingresso.

Gli operatori culturali potranno presentare i progetti entro il 29 febbraio prossimo compilando un modulo on-line. Bisognerà attendere però il 16 di gennaio: da quel giorno infatti sarà possibile registrarsi al sito e ottenere username e password necessari perla compilazione della proposta di iniziativa.

Anche se non vi sono ancora precise indicazioni di quanto il Comune potrà spendere (il bilancio non è ancora stato fatto) i contributi saranno erogati con il contagocce: verrà infatti attentamente valutato il rapporto tra il contributo richiesto e la somma che il proponente investirà, sia direttamente che attraverso sponsor. Inoltre Palazzo d’Accursio vuole concentrare i propri sforzi su “su un sistema articolato e selezionato di spazi”, quali il quadriportico di vicolo Bolognetti, il giardino del Cavaticcio, il parco di villa Mazzacorati, piazza Verdi, il cortile del Pozzo (che subirà un profondo restyling, con la comparsa di alberi e panchine), il cortile del quartiere Saragozza, il parco XI settembre e la pensilina Nervi. Le Istituzioni o realtà culturali, dice l’avviso diffuso oggi dal Comune, potranno contribuire mettendo a disposizione i propri spazi.

Cautela da parte del  Comune sull’erogazione dei contributi che verranno concessi solo dopo la valutazione

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.