25 ott. – Mai il Bologna aveva battuto il Chievo al Bentegodi. In 10 incontri 5 pareggi e 5 sconfitte, e vedendo il primo tempo, nessuno avrebbe scommesso un euro sulla vittoria rossoblù proprio stasera. Nella prima parte di gara infatti c’è stato solo Chievo: palo scheggiato subito in avvio da Thereau, a seguire pressione continua dei gialloblù che collezionano occasioni ma sprecano troppo. Il Bologna, impaurito e fragile, non riesce mai a ripartire e i tre attaccanti non la vedono mai. Il fischio di Rocchi al 45° è una liberazione, 0 a 0 che sta strettissimo ai padroni di casa.
Nella ripresa il Bologna entra in campo trasformato: subito aggressivo sfiora il gol su una rasoiata di Ramirez. Il Chievo non riesce più a fare il bello e il cattivo tempo sulle fasce arrivando facilmente dalle parti di Gillet, anzi, subisce le ripartenze rossublù. All’ottavo Ramirez su punizione lancia lungo per Acquafresca che scatta sul filo del fuorigioco, aggancia il pallone e fredda Sorrentino. Il vantaggio galvanizza i rossoblù che appaiono molto più tranquilli e ordinati. Il Chievo potrebbe impattare con il subentrante Moscardelli su punizione, ma la palla si stampa sulla trasferta. Il Bologna comunque c’è, e in contropiede con Ramirez prima, poi con Pulzetti, è sempre pericoloso. L’occasione clamorosa capita al 39° a Konè che entra in area, dribbla tre uomini, si presenta davanti a Sorrentino a tre metri dalla porta ma spreca tutto e d’esterno la butta fuori. Mani nei capelli anche per un’occasione sui piedi di Gimenez, ma il Chievo non ne approfitta: colleziona cross e traversoni, ma nonostante i 5 minuti di recupero la rimonta non gli riesce. La classifica per la prima volta dall’inizio del campionato sorride un po’: comunque testa bassa che domenica c’è l’Atalanta e questo Bologna al Dall’Ara ha sempre perso. Diventa imprescindibile invertire la tendenza.
BOLOGNA (4-3-1-2)
Gillet; Garics, Portanova, Loria, Cherubin; Perez, Mudingayi, Kone; Ramirez (27’st Gimenez); Acquafresca (39’st Vantaggiato), Di Vaio (16’st Pulzetti)
A disp: Agliardi, Morleo, Raggi, Casarini
All: Pioli
CHIEVO VERONA (4-3-1-2)
Sorrentino; Frey, Morero (3’st Mandelli), Cesar, Jokic; Bradley, Rigoni, Hetemaj; Sammarco (27’st Paloschi); Pellissier, Thereau (16’st Moscardelli)
A disp: Puggioli, Andreolli, Vacek, Gallozzi
All: Di Carlo
Arbitro: Rocchi di Firenze
Assistenti: Comito e Petrella
Quarto uomo: Tommasi
Marcatori: 7’st Acquafresca (Bo)
Ammoniti: 41’pt Portanova (Bo), 18’st Perez (Bo), 31’st Gimenez (Bo)

