Bologna città del cibo anche per chi non ce l’ha

Foto di Diego Zanetti

Bologna, 15 ott. – Si torna ancora una volta a parlare di cibo a Bologna, ma questa volta se ne parla per chi di cibo non ne ha. A partire da venerdì 17 ottobre, in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione, palazzo d’Accursio e Cefa onlus mettono in campo una serie di iniziative di solidarietà contro fame e povertà con una raccolta fondi per il Sud Sudan.

Si parte venerdì 17 alle 15.30 da palazzo Re Enzo con il convegno “Per un nuovo umanesimo, la testimonianza di Giovanni Bersani”, durante il quale i relatori parleranno delle nuove sfide del lavoro e, tra gli altri, interverranno Romano Prodi, la segretaria nazionale Cisl Annamaria Furlan e il docente di economia politica dell’Università di Bologna Stefano Zamagni. A seguire, sempre a palazzo Re Enzo, alle 20 ci sarà la cena di solidarietà per festeggiare il senatore Giovanni Bersani, testimonial ufficiale delle iniziative bolognesi per la Giornata mondiale dell’alimentazione.

Mentre sabato si riparte da piazza Maggiore con l’evento “Tu dove sei?“. Durante la performance verranno disposti in piazza 10.000 piatti vuoti a cui i passanti dovranno legare un palloncino giallo che simboleggia una spiga, dando così vita a un grande campo di grano. Intanto alle 12, ancora a palazzo Re Enzo, Caritas e Antoniano organizzeranno un pranzo solidale per le persone in difficoltà. Tutti gli eventi in programma contribuiranno a sostenere le comunità più povere del Sud Sudan.

Giovanni Panebianco

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.