Bologna capitale della lotta allo spreco d’acqua

13 ott. – Continua la campagna iniziata l’anno scorso dal preside di Agraria Andrea Segrè e da Last Minute Market per sensibilizzare l’opinione pubblica italiana ed europea sulle cause e le conseguenze dello spreco delle risorse. L’anno scorso il tema centrale è stato lo spreco alimentare, quest’anno invece si riflette sullo spreco di acqua.

Tanto per fare un esempio, Segrè cita alcuni numeri: nei circa 14 milioni di tonnellate di prodotti ortofrutticoli ogni anno gettati in Italia, bisogna conteggiare anche i circa 12 miliardi di metri cubi d’acqua utilizzati per produrli. Una quantità d’acqua pari ad un decimo dell’intero mare Adriatico.

Il prossimo 15 ottobre, Bologna diventerà la capitale italiana della lotta allo spreco idrico. A palazzo d’Accursio, a partire dalle 10.30, verrà presentato il “Libro Blu“, edito da Edizioni Ambiente, che si occupa appunto dello spreco idrico, così come il “Libro Nero” dello scorso anno si occupava di quello alimentare e il “Libro Giallo” in programma per l’anno prossimo tratterà di energia. Sempre a palazzo d’Accursio, il presidente della commissione agricoltura del Parlamento europeo, Paolo De Castro, presenterà il Rapporto d’iniziativa sullo spreco alimentare del Parlamento Europeo che dovrebbe sfociare in una risoluzione votata entro l’anno che impegnerà gli stati dell’Unione a ridurre del 50% gli sprechi entro il 2025. A seguire, con la collaborazione di Camst, verrà offerto un pranzo con cibo di recupero e alle 18, alla Cineteca, verrà proiettato il film documentario “Taste the Waste” di Valentine Thurn.

Qui trovate l’intero programma della giornata.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.