Bologna candidata ad ospitare il Movimento delle donne

11 lug. – Le donne di Bologna candidano la città ad ospitare il nuovo evento nazionale di “Se non ora quando”. Il movimento, dopo Siena, si da appuntamento per l’autunno. Il sindaco Virginio Merola ha offerto la disponibilità per accogliere l’evento, ricordando che sta alla politica “raccogliere la voglia di cambiamento”.

La delegazione di donne che ha partecipato alla due giorni fondativa nello scorso fine settimana ha voluto raccontare la nascita di un movimento nuovo, trasversale, che lavorerà su due livelli: quello nazionale e quello locale. L’obiettivo sarà costruire un’agenda che venga imposta al mondo politico, istituzionale  ed economico. perché l’Italia deve cambiare subito, ascoltando la voce delle donne.

Tra i punti già emersi a Siena l’obiettivo del 50 e 50, il congedo parentale obbligatorio per i padri, le critiche ad una manovra che erodendo il welfare punisce le donne.

Anna Maria Tagliavini, direttrice della Biblioteca Italiana delle donne di Bologna

anna maria tagliavini

Raffaella Lamberti, associazione Orlando, ha preso spunto dalla due giorni di Siena per ragionare di movimento e sua rappresentanza

lamberti per post

Giovedì prossimo, 14 luglio, al Centro delle Donne di Via del Piombo ci sarà un’assemblea pubblica per discutere e ampliare l’Agenda politica delle Donne, per definire modi e tempi per realizzarla. Il percorso è cominciato nello scorso autunno e vuole proseguire mettendo a fuoco idee e progetti per migliorare la città.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.