Bologna, Ballardini non mette la freccia

Il Bologna targato Ballardini si presenta al Dall’Ara imbottito di centrocampisti. L’obiettivo del tecnico ravennate chiamato a sostituire Pioli (a lungo omaggiato dalla curva) è quello di soffocare la Lazio. Da questo punto di vista obiettivo raggiunto, visto che la squadra di Reja fa poco o nulla in zona gol se si esclude un unica occasione, peraltro clamorosa, fallita da Klose nella ripresa.

Sul piano del gioco e in fase offensiva però il Bologna soffre assai. Nel primo tempo si possono annotare un tiro dal limite di Diamanti, centrale, e una bella triangolazione con Kone che libera Garics pronto a crossare in mezzo per Bianchi che di tacco non supera Berisha. Per il resto tanta paura e tanti passaggi indietro, con un centrocampo che filtra ma con poche idee.
Pazienza, preferito a Perez  infortunato, non ha nè il passo nè la classe per suggerire e aprire il gioco e alla fine come succedeva con Pioli l’unica soluzione è cercare di dar palla a Diamanti sperando in qualche invenzione del Capitano.

Nella ripresa il gioco se possibile peggiora. Il Bologna va un po’ in apnea e così una Lazio per niente irresistibile comincia a pensare di provarci. Al 24° Pazienza perde un pallone sulla trequarti, Keita scappa e serve a destra Candreva, il cross dell’azzurro trova Klose davanti alla porta: di solito il tedesco questi gol non li sbaglia ma per fortuna del Bologna questa volta colpisce male tirando sopra la traversa. Le uniche folate  rossoblù arrivano su due punizioni di Diamanti che spreca calciando sulla barriera o alle stelle, poi però il capitano si rifà servendo un perfetto pallone a centroarea per Kone che tira forte e teso ma a lato.

La partita finisce tra i fischi della curva che stavolta non fa sconti ai giocatori: i rossoblù che si sono presentati a fine gara sotto la Bulgarelli vengono infatti pesantemente contestati.
Ballardini incassa il primo punto e aspetta di vedere cosa faranno Catania e Sassuolo per sapere se lunedì il Bologna sarà ancora sopra la linea di galleggiamento.

Get the Flash Plugin to listen to music.