
Foto tratta della pagina facebook dei Gesta Bellica
Bologna, 7 mag. – Si chiama “3 White Kriminals party” e avrà luogo sabato 10 maggio a Bologna. Dove esattamente non si sa, e il motivo è molto semplice. Quando in città suonano band come i Legittima Offesa o i Gesta Bellica c’è sempre la possibilità di contestazioni e proteste. Questa volta però il raduno non sarà locale, perché sotto le Due Torri per il “3 White Kriminals Party” sono previste anche due band finlandesi, i Mistreat e i Los Confederados. Poi una serie di gruppi minori, tra cui i romani “Olio di Ricino”. Il genere musicale è quello che il videomaker e giornalista Claudio Lazzaro ha raccontato nel suo documentario “Nazirock – Come sdoganare la svastica e i saluti romani“. La presenza di appassionati del genere (e di conseguenza di militanti di estrema destra legati a Casa Pound, Forza Nuova o ad altri piccoli gruppi) dovrebbe essere consistente, visto che sono previsti arrivi da tutta Italia, e non solo.
L’annuncio dell’evento musicale, in inglese, arriva direttamente dalla pagina dei Legittima Offesa. “May 10, 2014, the third “White kriminals Party”. The festival will take place near Bologna, possibility of sleeping in hotels nearby, or free camping. Will play great international bands!”
Legittima Offesa è una band che “vuol dar voce agli Skinheads patriotici Bolognesi”. Conosciuta in tutta il nord Italia, la band è famosa per l’omonimo pezzo. “Moschettoni, pettini e mattoni pugni e calci contro di voi. La violenza è legittima offesa, il vostro sangue mi disseta!” Il suo frontman, Luigi Guerzoni detto Gigi, nel maggio 2013 è stato condannato dal Tribunale di Bologna per un pestaggio risalente al 2008. Assieme ad altri due attivisti di estrema destra aggredì sotto le Due Torri due studenti, colpevoli di essere “comunisti” e “partigiani”. I Gesta Bellica invece sono legati all’estrema destra veronese. L’immaginario a cui si richiama la band, anche negli elementi grafici dei poster e delle copertine dei cd, è quello nazista e fascista.
Nel 2008 Francesco Locane intervistò Claudio Lazzaro sul suo documentario Nazirock. Un’intervista ancora attuale e tutta da ascoltare.


