Bologna: silurato Mihajlovic, c’è Papadopulo. L’ultima carta dei Menarini

14 apr. – Cambiare per non affondare. O almeno per continuare a sperare in una salvezza sempre più difficile. La devastante sconfitta interna col Siena è stata fatale all’allenatore serbo: Sinisa Mihajlovic è stato esonerato dopo un summit svolto dalla famiglia Menarini nel pomeriggio di ieri alla Cogei.

Il nuovo allenatore è Giuseppe Papadopulo , 61 anni, che è in città dalle 9 di questa mattina: è giunto nel centro sportivo di Casteldebole intorno alle 11. Nel primo pomeriggio è stato presentato alla stampa, poi  ha diretto il suo primo allenamento.

Dopo trentuno giornate, il Bologna è terzultimo con 26 punti, e si trova nelle stesse condizioni tecniche e psicologiche in cui era quando venne esonerato Arrigoni. Papadopulo è il terzo allenatore della stagione ed eredita una situazione difficilissima, ma ancora  gestibile sul piano dei numeri ( la squadra è a -1 dalla zona salvezza) e di un calendario che per il Bologna, avendo già incontrato tutte le grandi squadre, non è proibitivo.  L’esordio di Papadopulo domenica a Palermo.

La mossa di Renzo Menarini è tesa a giocare il tutto per tutto: retrocedere nell’anno del centenario infatti non è solo un’umiliazione sportiva, ma anche un tracollo economico: dai  20 ai 30 milioni di mancati incassi derivanti dai diritti televisivi, un prezzo che il patron di Cogei non può permettersi.

Come giocherà il Bologna di Papadopulo?  Il neo allenatore predilige la difesa a tre:  “Non escluderei a priori la difesa a quattro- ha aggiunto Papadopulo- ma in questo momento quella a tre dovrebbe dare più garanzie. perché dà la possibilità di utilizzare piu’ attaccanti e qualche centrocampista in più. E’ chiaro che è una prima valutazione dettata dalle caratteristiche dell’organico. perché non ho in mente nè stravolgimenti nè lavaggi del cervello. Più semplicemente- ha aggiunto Papadopulo– senza sbattere i pugni sul tavolo cerchero’ di motivare i giocatori, di trasmettere loro grinta e fiducia. E’ proprio per questo che le mie scelte future saranno prima discusse con loro”.

il Bologna comincera’ a preparare la trasferta di domenica a Palermo lontano dall’Emilia. Si parla di un ritiro a Roma presso il centro sportivo La Borghesiana. L’intento e’ unicamente quello di fare una full immersion tra la squadra e il nuovo allenatore, in modo che si conoscano meglio e torni la voglia di vincere che e’ venuta meno nelle ultime gare.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.