Acer, in arrivo la patente a punti per gli inquilini. “Chi va a zero perde la casa”

acer bologna 4Bologna, 8 ago. – Per gli inquilini delle 12500 case Acer di Bologna è in arrivo una patente a punti. Lo ha annunciato ai nostri microfoni Riccardo Malagoli, assessore alla casa del Comune di Bologna.

“Stiamo lavorando per introdurre un regolamento d’uso dei nostri appartamenti che sia innovativo e che faccia rispettare le regole. La convivenza è una cosa importante, ma più importante di tutto è seguire le regole. E quando si sbaglia bisogna pagare qualcosa”. Da quì l’idea della patente a punti.

Proprio come la patente a punti per la strada – spiega Malagoli – Se continui a sbagliare e guidi ubriaco mettendo a rischio la vita degli altri è giusto che te la ritirino”. Tradotto: quando i punti arriveranno a zero, violazione dopo violazione del regolamento condominiale, “scatterà la decadenza dell’alloggio“. E in più Malagoli pensa anche a sanzioni per chi non rispetta le regole. Un esempio concreto? “Se tu mi invadi il pianerottolo con masserizie o altro – spiega l’assessore – l’accertatore Acer si occuperà di decurtare i punti sulla patente dell’inquilino, oltre a comminare una sanzione”.

      malagoli patente a punti

Dell’argomento Malagoli ne discuterà nelle prossime settimane con i sindacati degli inquilini. “Ci ha già accennato alla questione – spiega Mauro Colombardini del Sunia – Quella della patente a punti potrebbe essere effettivamente una soluzione positiva. Ma non da sola, oltre alle sanzioni serve partecipazione. Le leggi regionali ad esempio prevedono da anni di indire almeno una volta all’anno assemblee di condominio Acer”. Si fa? “No, non si è mai fatto. Forse Acer non ha abbastanza personale è vero, e per questo ci siamo proposti di andare noi del Sunia a fare queste assemblee. Al di là di tutto qualcosa bisogna fare anche su questo versante”.

Un esempio di violazione del regolamento? “Al Pilastro – racconta Francesco Rienzi del Sunia Bologna – ci sono degli inquilini che stanno al sesto piano che annaffiano di giorno e di notte e sporcano il tendone del balcone del primo piano. Alla fine hanno imbrattato tutto il muro non solo con acqua ma anche con olio. Mi hanno spiegato che fanno il barbecue sul balcone“. Poi ci sono le questioni legate al rumore. “E gli animali, non si può portare il cane a fare i propri bisogni nell’ascensore”.

      francesco rienzi sunia X Granita

 

Ecco la trasmissione completa:

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.