Blocco antismog. La regione fa un passo indietro

16 dic. – Salta il blocco del traffico che era previsto per il 19 e 20 dicembre. Lo ha deciso l’incontro in Regione tra i rappresentanti dei Comuni firmatari dell’accordo di programma per la qualità dell’aria, i presidenti delle Province e gli assessori regionali all’ambiente e alla mobilità Sabrina Freda e Alfredo Peri. Per il momento rimane valido lo stop antismog per giovedì 29 dicembre e mercoledì 4 gennaio.

Un passo indietro alla luce del fatto che nei prossimi giorni venti intensi dovrebbero ridurre la concentrazione delle polveri inquinanti nell’aria. Previsioni confermate da Arpa che parla di “significativo ricambio di massa d’aria”, ma legato dalla variabilità delle condizioni meteo di questo periodo. In attesa del vento tutte le centraline che rilevano il livello di polveri sottili nell’aria in città continuano a registrare sforamenti del livello massimo consentito per legge.

“Prendiamo atto che non ci sono le condizioni per adottare immediatamente, fin dalla prossima settimana, misure unitarie a livello regionale” è stato io commento dell’assessore Andrea Colombo al question time, che avrebbe caldeggiato il blocco dei due giorni, ma ha sottolineato che “un blocco limitato al Comune di Bologna, non coordinato con altri Comuni, risulterebbe poco efficace”.

Festeggiano la revoca le associazioni di categoria dei commercianti, Confcommercio e Confesercenti. “E’ salva l’importantissima settimana di Natale” scrivono in un comunicato congiunto, che sottolinea il ruolo dei commercianti che, subito dopo l’annuncio del blocco, avevano fatto forti pressioni perché le istituzioni cambiassero idea.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.