Blocchi del traffico, si valuta la revoca

15 dic. – Vento e pioggia potrebbero spazzare via i blocchi del traffico previsti per lunedì 19 e martedì 20 dicembre prossimi. La decisione definitiva verrà presa domani, durante una nuova riunione convocata in Viale Aldo Moro con i sindaci della regione. Ad ipotizzarlo è stata Sabrina Freda, assessore regionale all’ambiente, che ha citato le previsioni di Arpa che indicherebbero un abbattimento nella concentrazione di polveri sottili. Il vento e la pioggia attesi per il fine settimana farebbero calare il livello delle Pm10 che da giorni sta abbondantemente superando la soglia limite dei 50 microgrammi per metro cubo.

L’assessore Freda ha anche ribadito che alla Regione spetta un ruolo di coordinamento e che “i responsabili della salute pubblica sono gli amministratori“. Un modo per rispondere alle polemiche nate nei giorni scorsi, con alcuni sindaci romagnoli che hanno scelto di sottrarsi agli accordi presi in Regione. “L’idea del blocco per lunedì e martedì era nata parlandone insieme – dice l’assessore – Avevamo escluso questo giovedì per via dello sciopero, il week end perché già porta a un abbassamento del traffico e giovedì 22 perché troppo a ridosso del natale”.

Nell’incontro di domani, a parte il passo indietro sui blocchi, si dovrebbero discutere anche altre misure, più soft, come l’incremento dei servizi navetta per scoraggiare l’uso del mezzo privato.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.