14 feb. – Sono circa 120 i nordafricani bloccati questa mattina in stazione a Bologna dalla Polfer. Erano su di un treno proveniente da Reggio Calabria e diretto a Milano che è stato fermato in stazione centrale, fatti scendere i viaggiatori e dirottati su altri convogli. I nordafricani invece sono stati raccolti all’interno della sala d’aspetto del piazzale Est per le operazioni di indentificazione.
I migranti provenivano dai Centri di Accoglienza per Richiedenti Asilo di Crotone e sono di origine tunisina. I nordafricani sono stati portati in varie sedi di polizia per le procedure di identificazione: sono stati fotosegnalati, per controllare la loro posizione. Successivamente 60 di loro sono stati imbarcati su un volo charter per essere riportati a Crotone ed un altro volo è partito, con stessa destinazione alle 21.
Questa mattina la Questura aveva dichiarato che, in quanto richiedenti asilo, l’aver abbandonato i centri di accoglienza potrebbe pregiudicare la loro richiesta.
Alcuni di loro avevano un biglietto per proseguire il viaggio fino a Ventimiglia, quindi è probabile fossero diretti in Francia o in altri paesi del Nord Europa. Altri piccoli gruppi di immigrati, formati da una decina di persone, avrebbero viaggiato sullo stesso convoglio nei giorni scorsi, sempre muniti di biglietto.

