Bologna, 05 giu. – Sarà Jimi Hendrix il protagonista indiscusso della prima giornata della decima edizione del Biografilm Festival, che – dopo le anteprime di questi giorni – apre le porte al pubblico venerdì 6 giugno. Il suo mito rivivrà infatti nell’anteprima italiana dei Jimi: All is by my side, del premio Oscar John Ridley, nel classico del rockumentary Jimi Plays Monterey e nel live serale al Bio Parco – lo spazio fuori sala del Biografilm Festival – dei Quintorigo. A partire dalle 21.30 presenteranno al pubblico del Parco del Cavaticcio la Quintorigo Experience, preceduta e seguita dal djset del nostro MorraMc. Sarà il loro tributo ad Hendrix, come ci ha raccontato il direttore artistico, Andrea Romeo, dopo l’anteprima questa mattina del film di Ridley.
Già nella giornata di apertura saremo in onda in diretta da piazzetta Pasolini con Radio Biografilm, dalle 18 alle 18.30. E poi ci troverete/ascolterete sabato 7 giugno dalle 18 alle 19.30; giovedì 12 giugno dalle 18 alle 18.30 e con lo stesso orario venerdì 13 giugno.
Oltre alla musica, gli spettatori che fino al 16 giugno attraverseranno i luoghi di Biografilm (la Cineteca, i cinema Odeon e Arlecchino e il Parco del Cavaticcio) potranno immergersi nei mondi dell’arte e della cultura. What’s Culture? è infatti il titolo della Celebration dell’edizione di quest’anno e il festival proverà a rispondere a queste domande tramite una selezione di documentari che da un lato esplorano testimonianze e idee dei grandi personaggi del mondo della Cultura, dall’altro la raccontano attraverso i suoi luoghi e le sue “cattedrali”. Un fitto programma che va quindi dalle Femen alla National Gallery, dal grandissimo direttore d’orchestra recentemente scomparso Claudio Abbado a William Burroughs, passando per Alphabet di Wegenhofer e The Salt of the Earth di Salgado.
Una riflessione sull’arte del raccontare sarà presentata invece all’interno della sezione dedicata alle nuove tendenze del cinema contemporaneo, Contemporary Lives. Tra i film di questa sezione – che saranno premiati con l’Audience Award, assegnato dal pubblico del Festival – Gabrielle di Louise Archambault, Love Hotel di Cox e Toda e White Soldier di Danielle Zini. Ma l’Audience Award non è l’unico concorso presente al Biografilm: come ogni anno, il Concorso Internazionale presenta dieci storie di vita eccezionali e coinvoltengi, dall’icona femminista Kathleen Hanna ad Ai Wei Wei. I film saranno valutati da una giuria internazionale, presieduta dal produttore Danny Bramson.
Europa e Italia invece si alterneranno nelle due sezioni dedicate l’una al genere del biopic – con i migliori biopic prodotti da 28 paesi dell’Unione Europea -, l’altra a biografie e racconti di vita che portano sul grande schermo la storia del nostro Paese.
Il tutto accompagnato dal fitto programma musicale del Bio Parco, animato anche dai dj di RCdC, dall’area dedicata alla ristorazione e dal focus sui libri, Biografilm Books.


