18 set- I bimbi stranieri che non sono riusciti a trovare un posto a scuola all’avvio dell’anno scolastico conquisteranno il loro banco. Tutti, o quasi, nei prossimi giorni verranno sistemati. L’incontro tra Emilio Porcaro, i dirigenti delle 5 scuole polo, l’ufficio scolastico provinciale, il Comune è servito soprattutto ad utilizzare il database che incrocia le disponibilità delle singole scuole. Il database è fondamentale per dare una sistemazione ai bambini ma fino all’apertura dell’anno scolastico non era stato possibile utilizzarlo perchè il tecnico preposto era in ferie.
Il dirigente Domenico Altamura spiega: “Al Navile aadesso ognuno ha un banco ma il problema si porrà per i bimbi che arriveranno da qui in avanti perchè adesso siamo pieni”.
Qualche problema permane ad esempio nel polo che fa riferimento all’Istituto comprensivo 12 della dirigente Filomena Massaro che spiega “Ho delle buone possibilità per sistemare i bimbi e da domattina lavorerò per incrociare le disponibilità e parlare con i colleghi”. “Ora abbiamo una proiezione almeno fino a dicembre” racconta Massaro.
E’ vero che però esistono zone della città dove ci sono molti posti, come al Pilastro, e questa è una tendenza in atto da alcuni anni.
Se la situazione non si sbloccasse interverrà l’ufficio scolastico.

