Bilancio regionale. Mezzetti: “Cultura e sport azzerati”

10 set. – I tagli al bilancio della Regione Emilia-Romagna rischiano di mettere definitivamente in ginocchio Cultura e Sport, settori “Cenerentola” che già oggi incidono con cifre irrisorie sui conti di viale Aldo Moro. La denuncia arriva da Massimo Mezzetti, assessore regionale alla Cultura e Sport. “La manovra finanziaria del Governo comporta dei tagli pesantissimi, nessuno si illuda che in qualche modo ne verremo fuori aggiustando“, spiega Mezzetti.
Lo Stato, sostiene, “ha applicato un federalismo al contrario, ha mantenuto le ricchezze a Roma facendo gravare tutto il peso della manovra finanziaria sul territorio“. I tagli previsti saranno “tra il 20 e il 40%, ma più preoccupante è la riparametrazione del patto di stabilità, che prevede l’impossibilità di spendere più del 20% della spesa corrente del 2010″, spiega ancora Mezzetti.
I problemi per la cultura sono gli stessi del settore sport, per la cui promozione sono preventivati 550.000 euro. Se questa dovesse essere tagliata del 40% e poi riparametrata per non più del 20% della
spesa corrente, rimarrebbe una cifra irrisoria poi da dividere per le nove province: non potremmo più promuovere lo sport”, conclude l’assessore.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.