Bilancio più equo? Merola spera nella manifestazione dell’Anci

10 mar. – Virginio Merola giovedì sarà a Roma alla manifestazione dell’Anci, per chiedere un decreto sullo sblocco dei pagamenti. Una mobilitazione su cui Merola punta molto in vista della chiusura del bilancio di previsione. La prima stesura del budget doveva essere presentata oggi, ma la giunta ha deciso di prendere tempo fino a martedì prossimo. Il Governo non ha ancora fatto chiarezza sulle stime dei tagli e sull’ammontare del gettito Imu che dovrà andare a Roma e Merola spera che dopo la manifestazione dei Comuni qualcosa si muova.

“Per dare le cifre del gettito Imu non serve fare una legge” ha detto il sindaco, a margine della commemorazione a Marco Biagi, rispondendo ai dubbi sulla capacità del Governo in scadenza di prendere provvedimenti incisivi. Inoltre se la richiesta dell’Anci di pagare le imprese e allentare il patto di stabilità dov’essere venire accolta, secondo Merola, potrebbe cambiare qualcosa anche a Bologna e così respiro agli investimenti. Ieri il presidente Graziano Del Rio aveva annunciato che in ogni caso l’Anci chiederà i comuni di autorizzare a metà aprile tutti i pagamenti dovuti.

Per far fronte ai tagli resta in ogni caso inevitabile l’aumento delle tasse: potrebbero arrivare all’Iperf o dall’Imu, in particolare quella sulla prima casa che se aumentata di un punto percentuale porterebbe nelle casse del Comune circa 17 milioni di euro, secondo le stime riportate da La Repubblica di oggi.

La giunta starebbe lavorando ad alcune correzioni da contrapporre all’aumento della tassa sulla casa, attraverso detrazioni per le famiglie meno abbienti e un contributo alle famiglie in difficoltà con l’affitto. I servizi, promette da tempo il sindaco, non verranno toccati. Nessuna modifica al budget dell’assessore Amelia Frascaroli, per il welfare e per la scuola la giunta ha fatto capire che potrebbero esserci anche degli aumenti. “La cultura andrà difesa” aveva detto Merola martedì scorso. D’altronde le buche che si sono aperte in questi giorni nelle strade ci dicono che tagliare ancora sulla manutenzione sarebbe difficile. In ogni caso bisognerà risparmiare e da qualche parte i tagli arriveranno: la coperta è corta e qualcuno resterà scoperto.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.