1 feb. – “Stiamo aspettando Godot che ci porti il Milleproroghe” ha detto il commissario Annamaria Cancellieri che attende le cifre definitive da Roma prima di chiudere la manovra sul bilancio comunale.
Intanto ci sono al vaglio alcune misure per cercare nuovi fondi. Il primo potrebbe essere l’innalzamento dell’addizionale comunale Irpef, che a Bologna è però già allo 0,7% , mentre il massimo consentito è dello 0,8%. L’altra misura sotto esame è la tassa di soggiorno, ma su questo fronte il commissario sembra fare marcia indietro. “Il turismo a Bologna va aiutato non va abbattuto” ha detto Cancellieri aggiungendo che “Se noi ammazziamo la produttività di questa città alla fine non ci restano che assistiti”.
Il commissario starebbe pensando anche all’eliminazione di alcuni affitti di uffici da incorporare alle sedi principali e la vendita di alcuni immobili. Sotto la lente d’ingrandimento anche alcuni turni e servizi.
Il confronto coi sindacati per il momento è sospeso perché, spiega il segretario della Funzione pubblica Cgil Michele Vannini, “il confronto è ancora ad un livello di dettaglio inferiore rispetto ai tavoli tecnici”. il prossimo incontro tra Comune e sindacati sarà venerdì 4 febbraio.

