Bilancio Comunale: 40 milioni di euro dall’aumento delle tasse

16 gen. – Sarà una riunione fiume quella del prossimo incontro di giunta, martedì 17 gennaio. Alla fine dovrebbe essere delineato il bilancio per il 2012 che dovrà fare i conti con circa 70 milioni di euro di tagli. Dall’aumento delle tasse la giunta punta a raccogliere 40 milioni di euro, i restanti saranno intercettati da interventi sulla spesa (-10%) dei vari settori del Comune. La forbice però non dovrebbe toccare la scuola e i servizi sociali, come ci ha confermato l’assessore Amelia Frascaroli. “Anche se – ha detto l’assessore al welfare – con l’aumento dei bisogni, l’arretramento c’è stato anche per noi”.

A Palazzo d’Accursio la giunta ha comunicato agli albergatori che verrà introdotta la tassa di soggiorno. Le associazioni di categoria sono contrarie e contestano l’applicazione “a macchia di leopardo” di questa nuova tassa in regione.

Sul fronte tasse la giunta dovrà decidere come applicare l’aliquota Imu sulle prime, seconde case e attività commerciali. C’è ancora incertezza sull’aumento di un punto dell’Irpef che, se attuato, dovrebbe toccare solo i redditi più alti.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.