Bilancio 2014. Altri tagli, nuove tasse e via le detrazioni per chi ha figli

Bologna, 1 apr. – Il Comune di Bologna presenta il bilancio 2014, e come annunciato per far quadrare i conti salirà la Tasi sulla prima casa, dal 2,4 al massimo previsto del 3,3 per mille. Sale anche l’Imu sugli immobili strumentali (i capannoni), così come la Tares, che crescerà del 2,4%.

Saltano gli sconti per chi è proprietario di casa e ha figli, sconti invece garantiti fino al 2012 con l’ormai estinta Imu. “Per mantenerli servirebbero soldi, e i soldi non ci sono”, spiega l’assessore al bilancio Silvia Giannini. Con il vecchio sistema per ogni figlio la detrazione era per tutti di circa 50 euro, da sommarsi allo sconto di circa 200 euro per tutti i proprietari di prime case. Provvedimenti che di fatto permettevano a tantissime famiglie di pagare con facilità l’Imu. La Tasi cambia tutto, restringendo le detrazioni alle case più economiche e eliminando le detrazioni per i figli. “L’abolizione dell’Imu – continua Giannini – è stato un disastro, a trarre vantaggio dalla nuova Tasi saranno i proprietari di abitazioni con rendite più elevate”. Per compensare in qualche modo gli aumenti imposti dalla Tasi Palazzo d’Accursio ha deciso di dedicare 13 milioni di euro sulle detrazioni per le case di minor pregio. Resta da vedere se basteranno per azzerare gli aumenti.

Il bilancio, salvo imprevisti, sarà varato entro maggio, e dovrà fare i conti con tagli e manovre di risparmio per coprire il buco di 17 milioni di euro causato dal Governo. Dieci milioni arriveranno dall’Imu, 3,5 dai nuovi trasferimenti regionali e altrettanti da tagli alla spesa. Il più colpito è l’assessorato alla mobilità, che si vede decuratare 2 milioni e 300mila euro. Salva invece la scuola, che anzi si porterà a casa un gruzzoletto aggiuntivo di più di 2 milioni di euro. Da qui a maggio ci sarà ancora la possibilità di qualche cambiamento, e molto dipenderà da eventuali decisioni di Roma. Un esempio: le spese per gli uffici giudiziari le paga il Comune, e si parla di circa 13 milioni l’anno, ma dovrebbero essere rimborsate dallo Stato. Che però, di milioni, ne dà meno di quattro.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.