Bignami riceve un pugno vicino al campo sinti

Galeazzo Bignami pugno

Bologna, 23 mar. – Nuovo episodio di scontro tra sinti e politici di centrodestra. A novembre la consigliera comunale Borgonzoni aveva ricevuto uno schiaffo al campo di via Erbosa, poi la “visita” di Salvini, ieri è toccato al consigliere regionale Galeazzo Bignami ricevere un pugno nei pressi del campo sosta di Casalecchio. Sembra stia diventano un fatto abituale, che fa quasi pensare ad una strategia elettorale.

Cosa è accaduto domenica a Casalecchio? Bignami racconta di essersi recato in via Allende per un’altra ragione: aveva ricevuto la segnalazione di alcuni abitanti di  capanni in cui sono rinchiusi degli animali, vicino al fiume Reno. Passando di fronte al campo però ha notato i cassonetti di raccolta differenziata, con all’interno pezzi di neon e si è fermato a fotografarli. E’ un privilegio, secondo Bignami, che i “rom” abbiano i cassonetti perché a Casalecchio c’è la raccolta porta a porta e quindi sono stati eliminati. Qualcuno degli abitanti però non deve aver gradito questa attenzione e un uomo l’ha colpito con un pugno. Cosa è successo in quel frangente, quali diverbio verbale e cosa si siano detti i due prima dell’aggressione. L’uomo, 38 anni italiano e residente nel campo, è stato identificato e denunciato dai carabinieri per lesioni (la prognosi per Bignami è di quattro giorni).

Bignami ci ribadisce di non essere sceso dall’auto fino all’ultimo e racconta così del pugno: “Aveva puntato l’altra persona, una signora, e le donne non si toccano allora io sono sceso dall’auto e il pugno l’ha dato a me”. D’altronde ci dice Bignami “non sono di primo pelo e so che lì la domenica c’è quel degrado, quella gente che non fa nulla se non essere protagonista di questi episodi”.
Per Bignami quindi la soluzione è chiudere i campi, subito.

A Casalecchio, come nel resto della Regione, il progetto di chiusura dei campi è già in corso. Lì vivono rom e sinti, italiani, e qualche donna straniera che si è sposata con un residente del campo. E’ già stato ridotto di dimensione, ma per la chiusura serve un percorso specifico e, secondo il sindaco di Casalecchio Massimo Bosso, generalizzare il discorso contro i rom non aiuta.

Bosso ricorda che Bignami non ha avvertito della sua presenza nella zona.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.