In bicicletta per l’Artico: è l’Ice Ride di Greenpeace

Ice Ride Rome

Bologna, 1 ott. – Sabato 4 ottobre, alla 16, il gruppo bolognese di Greenpeace in collaborazione con le associazioni L’Altra Babele e Salvaiciclisti dà appuntamento in piazza XX Settembre per l’Ice Ride, la biciclettata che l’associazione ambientalista organizza ormai da due anni in tutto il mondo per sensibilizzare sulla difesa dell’Artico.

Bologna, Ferrara, Palermo, Roma (le foto di Francesco Alesi/Greenpeace sono dell’edizione dello scorso anno), Perugia, Milano, Torino, Pisa, Pescara, Rimini, Salerno: in Italia ma non solo, Greenpeace, in collaborazione con associazioni locali di ciclisti, darà vita alle scampagnate ciclabili per chiedere di salvaguardare l’Artico.

Il progressivo scioglimento dei ghiacci sta facendo aumentare gli appetiti di chi nell’Artico vede possibilità di nuove estrazioni di idrocarburi. “Mentre i ghiacci si sciolgono- scrive Greenpeace sul proprio sito– molti Paesi Artici continuano a spingersi nelle gelide acque polari per sfruttarne le risorse. Le estrazioni di petrolio e la pesca intensiva stanno mettendo in pericolo questa regione, come non era mai accaduto prima d’ora! Il 4 ottobre il nostro movimento organizzerà Pedalate Polari in tutto il mondo per chiedere che il Polo Nord e le sue acque siano protette come Santuario Artico”.

Andrea Pinchera di Greenpeace Italia è stato nostro ospite durante KmZero.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.