Bologna, 25 ago. – Monte Sole Bike Group e Salvaiciclisti hanno deciso di organizzare un bicibus per raggiungere con le due ruote la Festa Nazionale del Partito Democratico che sarà al Parco Nord dal 27 agosto al 7 settembre. Cos’è un bicibus? E’ una sorta di carovana in bicicletta. L’idea di fondo è: insieme si è più visibili e quindi, come ciclisti, più sicuri.
E’ per questo che le due associazioni che fanno parte della consulta comunale della bicicletta hanno deciso di ritrovarsi, ogni sera dal 27 agosto al 7 settembre al parcheggio Staveco e, dopo alcune fermate in punti nevralgici della città, pedalare fino al Parco Nord. Le due associazioni dicono che, al di là del valore politico e della singola appartenenza politica, quella al Parco Nord è “una vera festa popolare che inevitabilmente richiama migliaia di persone ogni sera, che da Bologna e dintorni spesso scelgono l’automobile per raggiungere il Parco Nord, creando una situazione di perenne congestione, difficoltà di sosta e pericolo di incidenti”.
L’appuntamento per tutti è alle 19.15 al Parcheggio Staveco. Da lì partirà “bicibus che attraversa tutta la città per arrivare, giusto in tempo per l’ora di cena, alla Festa dell’Unità, con fermate in Piazza Maggiore, Autostazione, Piazza dell’Unità e altre fermate intermedie”.
Gli organizzatori assicurano, oltre all’accompagnamento, anche “luci per chi ne è sprovvisto, e percorso segnalato, per venire anche in autonomia, fuori dall’orario del bicibus”.
Inoltre, cosa importante per un ciclista urbano, un “parcheggio custodito in cui lasciare in sicurezza i nostri mezzi”, in collaborazione con Fare Mondi – Piazza Grande.
Le fermate del bicibus e i relativi orari sono i seguenti:
1 Staveco – 19.15
2 D’Azeglio – 19.19
3 Piazza del Nettuno – 19.27
4 Autostazione – 19.33
5 Ferrarese – 19.51
6 Parco Nord – 20.00


