Biblioteche aperte la domenica contro i tagli

21 ott. – Apertura straordinaria delle biblioteche cittadine domenica 14 novembre. E’ uno sciopero al contrario che sta organizzando il gruppo dei Bibliotecari necessari per protestare contro i tagli nel settore cultura. I Bibliotecari necessari è un gruppo autoconvocato di lavoratori delle biblioteche e degli archivi di Bologna e provincia. Sul loro blog,  http://sites.google.com/site/bibliotecarinecessari, le ragioni della nascita di questo gruppo.

Di tagli si discuterà in un’assemblea convocata dai sindacati dei lavoratori dell’area cultura del Comune, lunedì 25 ottobre in Sala Borsa.

Nel bilancio del 2011 l’Istituzione Biblioteche subisce un taglio di 690 mila euro rispetto al 2010, per colpa della finanziaria e dello stato delle casse di Palazzo d’Accursio. La speranza è che nei prossimi mesi una parte di questi finanziamenti vengano recuperati, in modo da limitare le conseguenze della riduzione del budget sull’apertura di Sala Borsa. Tra le ipotesi contemplate la chiusura anticipata dalle 20 alle 19 e la chiusura totale il lunedì.  Le biblioteche di quartiere non dovrebbero essere toccate da tagli.

Monica Matassini è responsabile della biblioteca Lame:

matassini

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.