Bi-Bo. A Bologna arrivano i risciò turistici

bibo211 ott. – Da questo weekend sarà possibile visitare il centro con i Bi-Bo, i risciò dell’associazione Primavera Urbana. Ogni sabato e domenica i mezzi a tre ruote e a pedalata assistita gireranno per il centro per mostrare gli angoli più belli e interessanti di Bologna. Due i percorsi:”Bologna tra storia e leggende” e “Bologna città della musica”. Entrambi partono da Piazza Re Enzo e sono disponibili in versioni da 30 o 60 minuti. I passeggeri saranno portati tra le vie della città e a loro disposizione ci sarà un tablet e un auricolare: l’esperienza turistica sarà dunque multimediale e si avvarrà di tracce audio, brevi spiegazioni, foto e video d’epoca. Le visite sono prenotabili direttamente sul sito Bi-Bo.

Abbiamo inziato tre anni fa comprandoci da soli un risciò e spendendo 12mila euro – racconta Lorenzo Alberghini , presidente di Primavera Urbana – e finalmente ci siamo riusciti: ora due migranti arrivati dalla Libia firmeranno un contratto di lavoro e pedaleranno tutti i sabati e le domeniche. Questo non è solo un progetto turistico, ha anche una valenza sociale e punta ad un modo di muoversi più sostenibile e dolce”.

Non solo. “A finanziare i contratti dei pedalatori sarà Coop Adriatica – spiega Alberghini – Quindi tutti i soldi che raccoglieremo saranno subito reinvestiti nell’attività, ad esempio pensiamo ad un nuovo contratto per un terzo pedalatore”.

Anna Caratini, presidente dell’associazione Senza Titolo che ha realizzato la parte multimediale del tour.
bibo3

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.