2 dic. – Dato definitivo che assegna a Bersani una vittoria nettissima a Bologna e provincia: 66,2% contro il 33,72% di Matteo Renzi. Nella città la vittoria è stata più netta: 69,79% (30.073 voti). In Emilia Romagna Pierluigi Bersani si è attestato al 60,78% contro il 39,22%. Tra le province in cui Renzi è andato meglio Forlì Cesena (44,61%), Modena (42,46%) e Parma (42,77).
I primi commenti entusiasti di Raffaele Donini, segretario del partito e bersaniano doc: “”Questi primi dati sono entusiasmanti. Innanzitutto perché il flusso ai seggi si è svolto in maniera serena. E poi perché ha vinto Bersani senza se e senza ma. Anche nei seggi in cui vinceva Renzi al primo turno, ora vince Bersani. Alla Bolognina il segretario ha ottenuto cento voti in più rispetto all’altra volta. Bologna è sempre sopra la media nazionale. Questa sera è la dimostrazione che Bersani ha avuto ragione puntando su primarie aperte e a doppio turno, così oggi tutta Europa sa che l’Italia ha un leader a piena maggioranza. Il dato sull’affluenza è molto buono, intorno al 92-93% rispetto al primo turno”.
Il commento del sindaco Virginio Merola, più aperto al dialogo con i renziani: “Adesso dobbiamo lavorare uniti per portare il centrosinistra alla guida del Paese. Per l’alta partecipazione dobbiamo ringraziare i renziani, adesso quei voti non vanno dispersi.”

