8 agosto – Dopo una notte di trattative serrate, e quando ormai l’ipotesi dell’accordo separato sembrava essere inevitabile, ecco arrivare insperato l’accordo unitario sulla vertenza Berco. L’annuncio lo dà via twitter la presidente della Provincia di Ferrara, Marcella Zappaterra.
#berco incubo finito: alle 5.50 e’ stato siglato l’accordo unitario! Di corsa a prendere il treno
— Marcella Zappaterra (@Marzap17) August 8, 2013
Dopo una notte di trattative arriva dunque un testo che trova il consenso di tutti, torinesi e emiliani, Fiom e gli altri sindacati. E ci sono due novità. Per la Cisl c’è stato un “intervento diplomatico” del Governo italiano su quello tedesco per convincere la Thyssen a sbloccare la trattativa. Per la Fiom “la vendita dell’azienda per il momento non è all’ordine del giorno“.
Questo il commento del segretario della Fiom di Ferrara, Mario Nardini. “C’è anche un piano di rilancio per Copparo. Al momento non ci sembra che Thyssen stia pensando alla vendita. La vendita per ora e stando a quanto ci è stato detto è sospesa”
Per il coordinatore nazionale della Fim-Cisl, Sandro Pasotti, c’è stato anche un intervento diplomatico del governo italiano su quello tedesco per sbloccare la trattativa.
E questo è invece il commento della Presidente della Provincia di Ferrara, Marcella Zappaterra
Questo il comunicato diffuso in mattinata dalla Uil: “E’ stata siglata presso il dicastero del Lavoro, alla presenza del ministro Enrico Giovannini, l’ipotesi d’accordo tra i sindacati metalmeccanici e la direzione Berco che prevede una proroga di 12 mesi della Cigs (rivolta ai lavoratori dei siti di Copparo,Busano,Castelfranco Veneto),per complessità dei processi produttivi, con mobilità volontaria per un numero massimo di 438 lavoratori, attraverso i 12 mesi di Cigs più 3 anni di mobilità, insieme alla possibilitá di max 3 anni di contribuzione volontaria coperti da integrazione aziendale, con esodi volontari incentivati fino a 65.000 euro ( se si aderisce entro settembre 2013, dato che successivamente l’incentivo decresce ).L’intesa in questione prevede il congelamento per 24 mesi di alcuni istituti del contratto aziendale (cottimo,concottimo e PdR, premio di produzione e premio feriale) ed apertura di un tavolo di confronto per i loro rinnovo dopo il 1 ottobre 2015. Inoltre, nell’accordo c’è il ricorso al primo anno di Cigs per Sasso Morelli. Per il sito di Busano è previsto l’impegno dell’azienda alla reindustrializzazione con il supporto della Regione Piemonte”.
L’accordo raggiunto nella notte sulla vertenza Berco ”testimonia, ancora una volta, il continuo impegno delle istituzioni pubbliche per una gestione positiva delle crisi aziendali che coinvolgono tanti lavoratori in tutta Italia”. Lo afferma il ministro del Lavoro, Enrico Giovannini.
Le nostre notizie sulla vertenza Berco fino ad oggi:
Berco. La Fiom divisa sulla firma
Berco. Accordo in bilico. La Fiom Torino: “Non firmiamo”
Berco. Sindacati spaccati. La Fiom Emilia-Romagna: “Abbiamo sbagliato”
Niente accordo alla Berco. “La batosta finale”

