Berco. Accordo in bilico. La Fiom Torino: “Non firmiamo”

5 ago. – Potrebbe saltare l’accordo alla Berco, azienda del gruppo ThyssenKrupp con sedi in tutta Italia. L’intesa, raggiunta nel week end a Ferrara, non piace alla Fiom di Torino. “Ci hanno tagliato fuori, e se fossi in loro non sarei così felice dell’accordo”, attacca Fabrizio Bellino delle tute blu torinesi.

Il problema, spiega Bellino, sta negli esuberi. Tutti confermati i 100 dello stabilimento di Busano (To), che sarà chiuso secondo le previsioni aziendali. Molto più soft e su base volontaria quelli di Copparo, nel ferrarese. “Noi non firmiamo, e questa è anche la posizione di Landini (segretario nazionale Fiom)“, dice Bellino.

A Copparo gli operai avranno un anno di tempo (la Cigs scadrà a fine aprile 2014) per capire se la cassa integrazione unita agli esuberi su base volontaria riuscirà a risolvere la crisi. A Torino, invece, non ci sarà scelta. Lo stabilimento che dà lavoro a circa 100 persone sarà chiuso. Tutti gli operai riceveranno una lettera di licenziamento e perderanno il lavoro. Insomma, se i licenziamenti sono stati evitati per la sede romagnola della Berco, non altrettanto è successo a Busano, nel torinese. Questo il motivo del malessere Fiom.

“E’ una grande responsabilità quella che si prende la Fiom – spiega Sandra Rizzo della Cisl di Ferrara – Così c’è il rischio che salti l’accordo con l’azienda“. La parola definitiva, spiega Rizzo, arriverà mercoledì prossimo quando azienda, sindacati e ministero si vedranno a Roma per il tavolo nazionale. “Non è un’ipotesi impossibile, ora la dirigenza potrebbe rimangiarsi tutto“.

Intanto arriva la presa di posizione delle istituzioni piemontesi. L’accordo siglato venerdì scorso alla Berco di Ferrara ”non tutela in modo sufficiente i lavoratori piemontesi”. Lo afferma l’assessore al Lavoro della Regione Piemonte, la berlusconiana Claudia Porchietto che mercoledì mattina sarà a Roma al tavolo ministeriale e chiederà di approfondire la discussione con l’azienda. “Ribadirò come sia necessario che tutti, e ripeto tutti, i lavoratori siano tutelati in modo adeguato. In particolare chiederò che si prospetti con dovuta chiarezza un futuro per il sito di Busano”.

La Berco ha circa 3.000 dipendenti, di cui circa 2.500 a Copparo (Ferrara), 100 a Busano Canavese (Torino), gli altri a Castelfranco Veneto (Treviso).

 

Foto di Elvio Perelli.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.