Beni Culturali. Indagata soprintendente E-R

Bologna, 7 apr. – La direttrice dei Beni Culturali dell’Emilia-Romagna, Carla Di Francesco, risulta indagata per abuso di ufficio in seguito ad un esposto del Movimento 5 Stelle su un ipotetico conflitto di interesse. La vicenda riguarda alcuni incarichi affidati, direttamente o indirettamente, all’ingegner Giuliano Mezzadri, compagno della soprintendente, e a professionisti del suo studio ferrarese. La notizia dell’iscrizione del registro degli indagati di Di Francesco è riferita dal Resto del Carlino e trova conferme in ambiente investigativo.

Nella denuncia dei 5 Stelle, presentata alle procure di Bologna e Ferrara, si faceva riferimento a 18 progetti relativi al restauro di immobili di pregio danneggiati dal terremoto, soprattutto nel territorio ferrarese. Il fascicolo di indagine aperto a Ferrara è stato trasferito a Bologna per competenza e il pm titolare dell’inchiesta, Rossella Poggioli, ha delegato accertamenti ai carabinieri del nucleo tutela del patrimonio culturale che stanno acquisendo documentazione sui progetti.
Di Francesco, peraltro, nel 2013 aveva emesso un decreto per trasferire alla Soprintendente ai beni architettonici Paola Grifoni, che però dipende da lei, i poteri relativi ai progetti in cui è coinvolto il compagno. (ANSA)

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.