Bè: mancano 500mila euro. Niente show, a rischio il cinema in piazza

10 apr. Peggio delle previsioni. Bè, la rassegna estiva bolognese, rischia di essere pazzata via dalla crisi.

Mancano all’appello circa 510mila euro, un’enormità: il 70% delle risorse che il settore Cultura ha potuto utilizzare l’anno scorso (790 mila euro).

Non c’è da scherzare – ha spiegato l’assessore alla cultura Angelo Guglielmi oggi a Repubblica – certo qualcosa ci inventeremo. Ma è chiaro che dobbiamo cambiare l’intera impostazione della rassegna Bè”.

Dei 280 mila euro a disposizione per l’estate del 2009, 30 mila rrivano da Palazzo d’Accursio, 150 mila dalla Fondazione Carisbo (che aveva annunciato nei giorni scorsi un taglio tra il 30 e il 50% rispetto al 2008) e 100 mila dalla Fondazione del Monte.

Salteranno sicuramente gli spettacoli in piazza Santo Stefano, il concertone di Ferragosto, ma rischia pure Piazza Verdi.

Si sta facendo di tutto per salvare la rassegna sul crescentone “Sotto le stelle del cinema”. Costa 260 mila euro portare le proiezioni in piazza Maggiore. “Li troveremo” ha provato a rassicurare Guglielmi, ma non sarà affatto facile.

L’ex direttore di Rai 3 ci tiene però a lasciare in eredità al nuovo sindaco un’estate “dignitosa”. “Questa è l’ultima volta che organizzo io la rassegna, e non posso certo permettermi di prestarmi ai fischi mentre me ne sto andando”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.