La Scavolini Spar ha deciso di promuovere un messaggio antirazzista prima della partita con la Gmac, invitando sugli spalti Roberto Malini, esponente dell’associazione che sostiene i diritti dei Rom ‘EveryOne’ e alcuni rappresentanti della comunità Rom pesarese, cui sono stati donati dei biglietti omaggio. La presenza di Malini è stata annunciata dallo speaker ufficiale pochi minuti prima della partita, e alcuni bambini hanno fatto il giro del campo esponendo un cartello sul quale era scritto, in italiano e in inglese, ‘Tutti diversi, tutti uguali‘. “L’iniziativa della Scavolini è un esempio per l’Italia e l’Europa – aveva spiegato Malini commentando l’iniziativa – perché coglie l’aspetto più attuale del razzismo che ci circonda, a Pesaro come in altre città, vale a dire l’intolleranza contro i Rom, che sono la minoranza più esposta alla propaganda razzista“.
In campo la Scavolini Spar Pesaro ha battuto la Gmac Fortitudo Bologna 99-72 .
tabellino:
Scavolini Spar: Stanic 6, Curry 18, Akindele 12, Nardi 10, Myers 11, Hicks 24, Gjinaj, Shaw 6, Hurd 12. N.e. Tomassini, Giampaoli, Amici. All. Sacripanti.
Gmac Bologna: Huertas 9, Gordon 16, Mancinelli 2, Cittadini 2, Malaventura 3, Strawberry 15, Papadopoulos 7, Fucka 18, Fin. N.e. Montano, Lanuduzzi, Borra. All. Pancotto.

