Bologna, 18 ago. – Chi era già al sicuro nella camera del suo hotel, chi stava a poca distanza dal luogo della strage che ha colpito ieri Barcellona. “Con la coda dell’occhio ho visto delle persone volare in aria, ci siamo allontanati di corsa”, ha raccontato ad esempio Alessandro. Questa mattina alle 10 sono sbarcati a Bologna i passeggeri del volo RyanAir Fr9366, proveniente dalla capitale dalla Catalogna. Ecco i loro racconti.
In segno di lutto, la Regione questa mattina ha esposto la bandiera spagnola a mezz’asta all’ingresso dell’Assemblea legislativa. Nella giornata di oggi sono listate a lutto anche le bandiere italiana, europea e del Comune di Bologna sulla facciata di Palazzo d’Accursio, in segno di partecipazione e vicinanza alle vittime e a tutti coloro che sono stati colpiti dagli attentati avvenuti ieri in Spagna, a Barcellona e Cambrils.
Alla luce degli attentati di ieri a Barcellona e Cambrils, in Spagna, a Bologna sono “confermati gli obiettivi sensibili già individuati e le pregnanti misure di vigilanza e di controllo del territorio in atto; massima attenzione continuerà ad essere prestata verso i luoghi di aggregazione che registrano particolare affluenza di persone”. E’ quanto si legge in una nota della Prefettura bolognese sulla scorta della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tenuta oggi. All’incontro, presieduto dal “viceprefetto vicario di Bologna Adriana Cogode in costante contatto con il prefetto , Matteo Piantedosi”, prosegue la nota, hanno preso parte l’assessore alla Sicurezza del Comune di Bologna, Riccardo Malagoli; il vicequestore vicario di Bologna, Salvatore Calabrese; il comandante provinciale dei Carabinieri, Valerio Giardina; il colonnello Luca Torzani del comando provinciale della Guardia di Finanza e il comandante della Polizia Locale di Bologna, Romano Mignani”. La riunione, convocata “urgentemente a seguito dei tragici fatti che hanno colpito la città di Barcellona – viene spiegato – è stata l’occasione per rinnovare l’analisi della sicurezza nella provincia di Bologna in relazione ai recenti attentati spagnoli”. In particolare, si legge ancora nella nota, “stati confermati gli obiettivi sensibili già individuati e le pregnanti misure di vigilanza e di controllo del territorio in atto; massima attenzione continuerà ad essere prestata verso i luoghi di aggregazione che registrano particolare affluenza di persone, assicurando la scrupolosa attuazione delle recenti direttive ministeriali, anche in considerazione delle manifestazioni in programma rispetto alle quali saranno attuate le prescritte pianificazioni di sicurezza”.
Inoltre, conclude la nota della Prefettura emiliana, sono stati “puntualizzati ulteriori momenti di approfondimento, anche eventualmente conseguenti alle informazioni che perverranno sull’attentato di Barcellona, per assicurare un intenso scambio di informazioni tra le forze di Polizia a scopo di prevenzione”.

