Ecco il trailer del film di Martelli tratto dal libro opera prima di Stefano Benni. Anno 1976: in una Bologna ancora piena di storie da raccontare Benni colloca in un luogo mitico la sua galleria di personaggi e situazioni surreali: il bar dello sport. Martelli ne vuole fare un film, prossimo all’uscita. Trasporre l’immaginario onirico e grottesco di Benni, peraltro di un’epoca ormai remota, sarebbe compito improbo anche per il miglior cineasta. Il dramma è a un passo: il bar sport filmico può diventare la più grande rovina di questo capolavoro letterario popolare . Questo è “l’aperitivo”, a voi il giudizio finale. COMMENTA (video intervista a Benni).
26/09/2011


4 commenti
No comment !
Salve
Il film è stato girato a casa mia…
Si, intendo nella piazza (e nel vero bar sport) di un piccolo paese della provincia bolognese dal quale provengo.
L’intera cittadinanza ne è stata coinvolta. Dai più piccoli agli anziani, ognuno in qualche modo.
Non so quanto Martelli sia riuscito a ricreare l’atmosfera “Benniana” del libro e di quegli anni.
Ma garantisco che quegli anni sono stati proprio così nel piccolo paese di S.Agata.
Ero lì, lo so bene.
Spero sia una buona visione
carissima Radio città del capo (l’articolo non è firmato) essendo bolognese e da sempre vostro simpatizzante (contrariamente al pregiudizio che ho sentito in quelle poche righe) sarei veramente felice di avervi ospiti alla festa (anche unica anteprima) che faremo il 18 ottobre a s.agata. so di aver toccato una bibbia del comico, ma anche che si deve essere consapevoli che ogni trasposizione cinematografica è inevitabilmente un “tradimento” al testo letterario. comunque sappiate che ho cercato di tradire il meno possibile. spero di vedervi e di sentirvi.
con sincero affetto
Massimo Martelli
Caro Massimo, hai ragione, nel post che ho scritto (nessun post è firmato..) c’è un po’ di pregiudizio, dovuto alla visione del trailer. Tuttavia, come avrai notato, il parere è lasciato agli ascoltatori/spettatori. Saranno loro a giudicare il film come sempre succede. Per quanto mi riguarda sarò ben lieto di accettare il tuo invito a venire all’anteprima e a battervi le mani se il film mi sarà piaciuto.
Con affetto e stima.
Paolo Soglia